01 Febbraio 2024 - 16:30:25
di Tommaso Cotellessa
Il consigliere comunale del Partito Democratico Stefano Palumbo è intervenuto sul tema dei disservizi dell’Ama ai danni del trasporto pubblico cittadino, ed in particolare sulla nota dell’azienda partecipata all’interno della quale le criticità del servizio degli ultimi giorni vengono imputate alle temperature rigide.
Il consigliere Dem, ha commentato quanto sostenuto dall’Ama con sottile ironia
“Questa non è Ibiza” è l’unico commento possibile al comunicato rilasciato dall’Azienda per la Mobilità Aquilana per giustificare i ripetuti disservizi che si sono registrati negli ultimi giorni e che si annuncia ci saranno anche nei prossimi. È infatti davvero surreale nascondere le criticità strutturali dell’azienda, visto che quotidianamente e non da ieri saltano puntualmente diverse linee, con le “rigide temperature registrate in questo periodo”. Come se nella nostra città registrare una temperatura al di sotto dello zero fosse un’eccezionalità; al contrario mai si ricorda un inverno così caldo come quello che stiamo attraversando.
Le vere cause dei disservizi per Palumbo sono invece da rintracciare nel fatto che l’Ama dispone di un parco mezzi ormai vetusto e di un’organizzazione aziendale non in grado di porre rimedio alle continue rotture che i mezzi riportano. “Eppure,” aggiunge il consigliere “gli investimenti negli ultimi anni sono stati ingenti, sperperati purtroppo per l’acquisto di decine di nuovi mezzi elettrici che in mancanza di una adeguata potenza per la ricarica giacciono inutilizzati da anni nel deposito, molti senza neanche essere stati mai immatricolati. Pare che alcuni addirittura non saranno mai messi in circolazione poiché cannibalizzati al fine di recuperare pezzi di ricambio necessari alla riparazione di quelli in circolazione“.
Per l’esponente del PD si tratta di una situazione non più tollerabile che, “nonostante le mie ripetute denunce fatte nel tempo, è addirittura peggiorata nell’indifferenza di un’amministrazione comunale responsabile di un fallimento sulle politiche della mobilità ormai evidente a tutti“.
A fronte di tutto ciò Palumbo ha annunciato che presenterà un’interrogazione in Consiglio comunale, con carattere di urgenza, per far chiarezza su questa situazione. L’augurio è che il Presidente del Consiglio la possa inserire già nel prossimo consiglio.