01 Febbraio 2024 - 16:19:59
di Tommaso Cotellessa
Per questo week-end tornano i banchetti per il tesseramento dell‘Anpi L’Aquila. La campagna per l’adesione o il rinnovo dell’iscrizione all’Associazione Nazionale Partigiani Italiani per l’anno 2024 si terrà ai Quattro Cantoni, all’Aquila, sabato 3 e domenica 4 febbraio dalle 11.00 alle 13.00.
In una nota l’Anpi L’Aquila spiega l’importanza e la necessità di avere in tasca oggi questa tessera e di sentirsi ed essere partigiani e partigiane del proprio tempo.
Abbiamo appena celebrato il Giorno della Memoria partendo dalle Pietre d’Inciampo. Perché l’Italia migliore non dimentica le storie di persone finite nell’orrore. Così il volto dell’Italia migliore – quella che Non Dimentica, che è impegnata a vigilare, a denunciare, a essere attiva affinché l’orrore non accada più – ha sfidato coloro che negano, che sottovalutano, che dicono di non sapere o, peggio, hanno altro da fare, “sì ho sentito, ma è roba lontana”, un vivere indifferente e irresponsabile.
La Buona Memoria è umanità da condividere Un motore di contagio, unico e decisivo.
La Buona Memoria ci ricorda di indignarsi e di reagire di fronte ad ogni ingiustizia.
Tra guerre feroci (dall’Ucraina a Gaza), le braccia tese di Acca Larentia, gli attacchi politici ai diritti sociali, l’Autonomia differenziata che spacca il paese, il Presidenzialismo che colpisce la Costituzione, i rigurgiti reazionari e neofascisti, fino alla disumana vicenda di Ilaria Salis…viviamo tempi difficili.
Proprio per questo vogliamo tenere alta la bandiera dell’antifascismo, dell’impegno civile e sociale, della partecipazione e della democrazia: e l’ANPI c’è.
Per chi vuole aderire o rinnovare l’iscrizione all’ANPI con la tessera del 2024 ci vediamo ai Quattro Cantoni, all’Aquila, sabato 3 e domenica 4 febbraio dalle 11.00 alle 13.00
Vi aspettiamo.