07 Febbraio 2024 - 09:56:36

di Redazione

Lutto in città per la prematura scomparsa del professor Giovanni Farello, dirigente medico della Clinica pediatrica dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, responsabile del Centro regionale di riferimento di Auxologia e disturbi della crescita e primario facente funzioni fino a marzo 2022.

Una grave perdita per la medicina, l’Università e la Pediatria aquilana che oggi lo piangono.

Negli anni 2016-2021 era stato inoltre segretario della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA)

Lo scorso ottobre, in occasione del XX Congresso della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, Farello era stato eletto presidente incoming 2025-2027 della Società.

Il cordoglio del senatore Guido Liris

“Rivolgo un personale sentimento di profondo cordoglio per la improvvisa e prematura scomparsa di Giovanni Farello, noto e stimato medico di cui sono stato allievo. Persona perbene alla quale mi legava anche un percorso di appartenenza politica, con cui ho condiviso molto in ambito prima universitario, poi medico e sociale“, scrive il senatore Guido Liris.

Di Giovanni sentiranno la mancanza non solo i tanti che, come me, gli hanno voluto bene, ma anche l’Università, l’intera città con il suo tessuto sociale e professionale, come medico e come docente. Ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze”, conclude.

Il cordoglio del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi

La scomparsa di Giovanni Farello, responsabile del Centro regionale di riferimento di Auxologia e disturbi della crescita e Ricercatore della Clinica Pediatrica dell’Aquila, mi addolora profondamente. L’Aquila perde un medico affermato e stimato per la professionalità e l’umanità che ha dedicato al suo lavoro, ai suoi colleghi, ai piccoli pazienti, nel corso della sua carriera presso il nosocomio aquilano“, scrive il primo cittadino Biondi.

Già segretario e vicepresidente della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, il professor Farello, aveva intrapreso numerose iniziative di prevenzione e divulgazione sui temi dell’adolescenza e della crescita in collaborazione con il Comune dell’Aquila. Personalmente perdo un amico sincero, di lunga data, con cui ho condiviso un pezzo importante di percorso politico. A nome della Municipalità e a titolo personale, – conclude il primo cittadino – esprimo le più sentite condoglianza alla sua famiglia cui rivolgo un abbraccio affettuoso“.