08 Febbraio 2024 - 10:07:25

di Tommaso Cotellessa

 La città dell’Aquila festeggia la figura di Claudio Monteverdi, a quattrocento anni dalla prima rappresentazione dell’opera “Tancredi e Clorinda” tratto dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, con un’intera giornata dedicata al grande musicista e compositore che si svolgerà domenica prossima, 11 febbraio.

Gli eventi, che andranno a comporre un’esperienza unica di arte e cultura, si svolgeranno attraverso incontri, dibattiti, concerti e percorsi espositivi  dedicati alla figura di Monteverdi che avranno luogo all’interno del Palazzetto dei Nobili e di Palazzo Pica Alfieri, entrambi situati in Piazza Santa Margherita.

L’evento, una vera e propria esperienza immersiva nell’arte e nella storia del compositore cremonese è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione di diversi enti, tra cui il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” e il Comune di L’Aquila. spiccano quelle relative al Combattimento di Tancredi e Clorinda”.

La giornata articolata in tre coinvolgenti turni di esibizione e fruizione, tra i vari momenti offre quelli relativi al Combattimento di Tancredi e Clorinda dando al pubblico la possibilità di immergersi nell’affascinante mondo di Claudio Monteverdi (1567-1643).

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria – posti limitati Per prenotazioni: www.massimosalcito.it/notizie/eventi/festa-monteverdiana-evento/

La mostra Claudio Monteverdi ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda sarà accessibile per l’intera giornata.

Il Programma della giornata prevede: la mattina (10.00 – 13.00) a Palazzo Pica Alfieri una breve esibizione strumentale e coreutica, seguita dall’inaugurazione della mostra “Claudio Monteverdi ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda”. La mostra offre un percorso divulgativo sulla vita e le opere di Monteverdi. A seguire a Palazzetto dei Nobili (ore 10.30 circa) i saluti delle autorità, interventi di musicisti e ricercatori specializzati e le numerose esibizioni (teatrali, vocali, strumentali e coreutiche) previste.

Pomeriggio (16.00 – 19.15) Palazzetto dei Nobili: due repliche concertistiche, con performance teatrali, vocali e strumentali, mentre nel frattempo rimarrà garantita la possibilità di visitare la mostra “Claudio Monteverdi ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda”. Palazzo Pica Alfieri (19.15): chiusura della giornata, con la partecipazione degli oltre 55 performers all’omaggio finale a Claudio Monteverdi, con un’ultima composizione musicale.