08 Febbraio 2024 - 14:09:35

di Redazione

E’ disponibile online, all’indirizzo https://www.premiopoesiabonannibperbanca.it/wp-content/uploads/2024/02/Bando-Universit%C3%A0-1.pdf , il bando di concorso “Intervista impossibile a Laudomia Bonanni”.

Lo rendono noto Bper Banca e il comitato scientifico del Premio Letterario Internazionale L’Aquila Bper Banca intitolato a Laudomia Bonanni.

Il bando di concorso è riservato agli studenti e alle studentesse regolarmente iscritti/e presso l’Università degli Studi dell’Aquila nell’ambito delle discipline umanistiche, tra cui: Lettere, Scienze dell’educazione e della Formazione (di primo livello), Scienze della formazione primaria (Magistrale a ciclo unico), Studi letterari e culturali (Magistrale), etc. 

Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando i dipendenti delle società̀ facenti parti del Gruppo BPER Banca e tutti i soggetti che, durante il periodo di validità del presente bando, han- no in essere un rapporto di collaborazione professionale con BPER Banca. 

I candidati dovranno presentare un proprio elaborato sottoforma di “Intervista impossibile a Laudomia Bonanni”. La proposta dovrà contenere un “cappello introduttivo” in cui viene presentata l’intervista, dando informazioni essenziali in merito all’operato della Bonanni e all’argomento centrale scelto (un libro, una tematica, un orientamento culturale, un episodio o evento particolare, etc.). L’intervista “impossibile” dovrà essere strutturata con domande brevi e risposte articolate in modo discorsivo attraverso l’uso di un linguaggio che ricalchi il registro della Bonanni. 

Le riposte potranno contenere citazioni originali di testi, dichiarazioni, articoli della scrittrice aquilana. 

La domanda di partecipazione, presentata sulla apposita modulistica predisposta per il presente Bando, è scaricabile dal sito https://www.premiopoesiabonannibperbanca.it/ alla voce Bando di concorso università. Domande incomplete non verranno accettate.

La domanda, completa dei documenti di cui sopra, deve essere inviata tramite e-mail entro il 30 settembre 2024, al seguente indirizzo: bperpremioletterariobonanni@gmail.com


L’iscrizione al bando di concorso è subordinata all’accettazione delle clausole contenute in questo regolamento, che si intende letto e accettato in ogni sua parte al momento dell’iscrizione. 

La comunicazione dell’esclusione connessa alla violazione di una o più clausole del presente bando verrà inoltrata ai concorrenti esclusi, all’indirizzo e-mail con cui medesimi si sono iscritti al bando di concorso. 

I partecipanti dovranno trasmettere la propria domanda entro e non oltre la data del 30 settembre 2024. Non verranno accettate domande trasmesse al di fuori di tale termine temporale. 

Il vincitore/la vincitrice verrà informato dalla Segreteria del Premio e dovrà̀ presenziare alla Cerimonia finale del Premio Letterario Internazionale L’Aquila BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni durante la quale verrà̀ letta l’intervista impossibile vincitrice. 

L’assegnazione del premio sarà decisa da una commissione nominata dal Comitato Scientifico e da BPER Banca che valuterà a proprio insindacabile giudizio tutte le proposte pervenute. 

A titolo di riconoscimento personale, BPER Banca consegnerà al vincitore/vincitrice un importo del valore di 1.000,00 euro. Il contributo verrà riconosciuto tramite bonifico bancario intestato al vincitore/vincitrice o tramite altra modalità elettronica.