14 Giugno 2023 - 09:30:56
di Tommaso Cotellessa
Anche Demos Abruzzo, dopo Sinistra Italiana, L’Aquila Coraggiosa e Partito Democratico, ha comunicato di aderire e sostenere la mobilitazione organizzata da Cgil, Ordini professionali e Associazioni di volontariato per difendere la sanità pubblica.
L’adesione alla manifestazione, che si terrà domani giovedì 15 giugno, è stata comunicata dal coordinatore regionale del partito Alfonso D’Alfonso con una nota in cui vengono affrontati i temi della sanità pubblica e presentate le proposte di Demos:
“Mai come in questo periodo i tentativi per indebolire il nostro sistema sanitario si sono intensificati sia in modo palese che occulto. Il diritto alla salute è sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione, che impegna lo Stato a garantire un alto standard qualitativo delle prestazioni senza alcuna distinzione di ceto, sesso, religione e condizione economica familiare. È per difendere questo diritto fondamentale che Demos aderirà alla mobilitazione, per essere vicini a coloro che si imbattono quotidianamente con le storture di un sistema che colpiscono principalmente i più fragili e deboli.
Giovedì, quindi le appartenenze dovranno fare un passo di lato: niente passerelle o arringhe dai chiari toni elettoralistici; la parola sia data solo ai legittimi portatori di interessi della società. La politica assuma, dal canto suo, un impegno solenne a non fare della sanità un luogo grigio dove le parti invece di confrontarsi alla luce del sole, cerchino intese spartitorie e clientelari all’ombra del potente di turno che elargisce favori.
Essere sempre al fianco dei cittadini, soprattutto dei più deboli, questo l’impegno prioritario di DEMOS, che si unisce alle legittime esigenze degli operatori della sanità a tutti i livelli e competenze che operano nei reparti e che hanno garantito l’impossibile ai cittadini sia nei mesi drammatici del sisma, che negli altrettanti anni bui della pandemia. A tutti loro va il nostro plauso e la nostra solidarietà. Noi difenderemo sempre la professionalità e anche la dignità dei nostri medici, paramedici e operatori del settore rimanendo al loro fianco. Denunceremo tentativi di condizionamenti e asservimenti che arrecano danni ai cittadini, forti della nostra libertà e dei nostri valori personali e collettivi.
DEMOS riconosce un solo modello di sanità, quella pubblica, gratuita e garantita a tutti, soprattutto a coloro che hanno bisogno di sostegno reale a difesa della salute e della vita.“