17 Febbraio 2024 - 17:41:52
di Tommaso Cotellessa
Domenica 18 febbraio alle 13.30 a L’Aquila lo stadio “Tommaso Fattori” aprirà le porte alla Serie A Élite e sarà la casa delle Fiamme Oro Rugby, per il match della 13^ giornata di campionato con il Petrarca Rugby.
Un’iniziativa fortemente voluta dalla società cremisi e accolta con entusiasmo dalla dirigenza petrarchina, che domenica permetterà di veder scendere in campo ben 19 titoli italiani (5 quelli conquistati dalle Fiamme e 14 dai tuttineri) per giocare un match che, dati i trascorsi veneti del XV della Polizia di Stato nato nel 1955 nella Città del Santo, dove ha vinto i suoi scudetti, è sentito come un derby.
All’andata fu il Petrarca a imporsi 30-25 nel finale di un match equilibrato, con le Fiamme che portarono a casa un punto per la classifica; e proprio nell’ottica di una classifica da risalire, con i veneti attualmente al terzo posto a quota 37 punti, le Fiamme, seste a sette lunghezze dal Petrarca, sono chiamate a una prova che gli consenta di iniziare a risalire la graduatoria in vista dei play-off.
Saranno tanti i giocatori aquilani in maglia cremisi che calcheranno il prato del “Fattori”, così come abruzzesi, o con trascorsi in maglia neroverde, sono molti i componenti dello staff cremisi, tra i quali l’assistant coach Daniele Forcucci che così vede il match di domenica: «Giocheremo su un campo storico per il rugby italiano e questo ci onora e ci dà un’ulteriore motivazione. Io, Gianluca Guidi, Andrea Castellani e Marco di Massimo abbiamo giocato a L’Aquila, quindi sappiamo che cosa significhi scendere in campo al Fattori. Sarà una partita molto dura: il Petrarca è una squadra precisa, cinica e ordinata, con un gioco conservativo che gli permette di sbagliare pochissimo, oltre fare della conquista un suo punto di forza. Dovremo difendere molto bene il drive, perché lo utilizzeranno spesso e, per poter competere alla pari, sarà fondamentale avere pazienza ed essere disciplinati sul punto di incontro difensivo. Troveremo un terreno asciutto e potremo esprimerci sicuramente meglio rispetto a quanto fatto a Colorno, dove abbiamo trovato un campo molto pesante che ci ha penalizzati».
Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per il match con il Petrarca: il terzetto di prima linea vedrà schierati Antonio Barducci, Alain Moriconi e Guido Romano, mentre in seconda giocheranno Cristian Stoian e Davide Fragnito; Matteo Drudi, Ugo D’Onofrio e Andrea De Marchi andranno a completare il pacchetto di mischia; cabina di regia come sempre affidata alla coppia formata da capitan Carlo Canna e Simone Marinaro; a centri ci saranno Gianmarco Vian e Ludovico Vaccari, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali, Matteo Gabbianelli e Michael Mba, e dall’estremo, Ignacio Spinelli. Pronti a subentrare dalla panchina: Michele Mancini-Parri, Stefano Iovenitti, Alessandro Vannozzi, Massimiliano Chiappini (Simone Cornelli), Andrea Angelone, Gianluca Tomaselli, Filippo Di Marco e Alessio Pensieri.
Sarà il fischietto abruzzese Daniele Pompa ad arbitrare l’incontro, insieme ai due assistenti, Gabriel Chirnoaga e Luigi Palombi, al quarto uomo, Vincenzo Iavarone, e al TMO, Emanuele Tomò.
La partita verrà trasmessa in diretta streaming su Raiplay e Dazn, con differita in serata su Raisport (ch. 58 DTT).
icazione Fiamme Oro Rugby