19 Febbraio 2024 - 10:46:20
di Redazione
Consorzio, la tutela e l’Igp, la carne di agnello e i suoi aspetti nutrizionali nella dieta moderna, gli allevatori e le problematiche gestionali saranno gli argomenti al centro del convegno “Agnello dell’Italia centrale IGP. Ambiente, biodiversità e qualità del prodotto” che ci sarà mercoledì 21 febbraio 2024 dalle ore 10:30 alle 13 e giovedì 21 febbraio 2024 dalle 11:30 alle 13 nell’aula magna della sede Da Vinci dell’I.I.S. Da Vinci Colecchi dell’Aquila.
Parteciperanno come relatori alla prima giornata di lavori: Nunzio Marcelli, presidente del Consorzio Agnello del Centro Italia; Giampaolo Tardella, direttore Consorzio Agnello del Centro Italia; Aurelio Manzi botanico e naturalista; Roberto Casaccia, biologo nutrizionista.
La seconda giornata vedrà la presenza di rappresentanti della Regione Abruzzo, del Consorzio Agnello dell’Italia Centrale IGP e di imprenditori/allevatori che si confronteranno sulle seguenti tematiche: l’agnello IGP del centro Italia e la sua collocazione nel mondo commerciale; iniziative motivazionali per i futuri imprenditori/allevatori; coinvolgimento e tutele dei piccoli allevatori.
I docenti e le docenti di indirizzo dell’istituto, nelle articolazioni enogastronomia e agrario, parteciperanno attivamente ai lavori del convegno portando la loro peculiare esperienza di trade union tra il mondo della formazione dei futuri professionisti del settore ed il mondo del lavoro.
In conclusione della seconda giornata, dalle ore 13,00 alle 15,00 si terrà un buffet a tema presso la Sala Tre della sede Da Vinci realizzato dalle classi 4A (indirizzo Enogastronomia) e 4C (Indirizzo Sala e Vendita) sotto la guida del professor Valentino Ciccarelli e del professor Massimiliano Guarnieri.
I prodotti saranno forniti dal Consorzio, i formaggi sono stati prodotti nel laboratorio caseario della sede Colecchi da studentesse e studenti dell’indirizzo agrario sotto la guida del prof. Gianpiero Negrini.