22 Febbraio 2024 - 11:38:07
di Martina Colabianchi
Sono terminati i lavori che hanno interessato la porzione della SP36 che incrocia l’abitato della frazione di Monticchio, nel tratto in cui all’indomani del sisma del 2009 era stato costruito un intricato sistema tubolare a protezione della sede stradale: si può procedere quindi, alla riapertura dell’importante arteria viaria.
A renderlo noto è l’assessore alla Polizia Municipale, sicurezza stradale e vivibilità e valorizzazione delle frazioni Laura Cucchiarella.
A seguito di un danneggiamento alla struttura tubolare che ne aveva compromesso la funzionalità si era proceduto nel mese di settembre alla chiusura della strada.
“È stato un lavoro abbastanza lungo che, però, ci ha permesso in cinque mesi di poter eliminare tutta la struttura tubolare che insisteva su quella strettoia – spiega l’assessore Cucchiarella -. I lavori ci hanno anche permesso di mettere in sicurezza gli edifici sia a destra che a sinistra con l’aiuto dell’USRA nella persona di Salvo Provenzano, delle ditte e dei tecnici che si sono avvicendati perché, voglio ricordare, parliamo di tre aggregati diversi: un’aggregato privato, la casa canonica gestita dalla diocesi e, non ultima, la chiesa gestita dal segretariato“.
Le mura dell’aggregato privato, della chiesa di San Nicola di Bari e quelle della casa canonica sono ora consolidate e la strada può essere di nuovo percorsa in piena sicurezza.