23 Febbraio 2024 - 11:12:19

di Tommaso Cotellessa

Inizierà domani, sabato 24 febbraio, la serie delle conferenze organizzate dalla comunità francescana di San Giuliano e inserite nel percorso quaresimale appena intrapreso.

In questo periodo di riflessione e di studio i frati minori propongono un ciclo di brevi incontri culturali su temi storici, biomedici e naturalistici. Le conferenze sono aperte a tutti e daranno modo di confrontarsi sui molteplici insegnamenti che il passato può offrirci.

Il tema comune a tutti gli eventi riguarda i complessi rapporti tra Uomo e Ambiente generati dalla pratica della pastorizia nelle epoche passate.

Ad aprire la serie di incontri sarà il contributo di Alessio Rotellini, storico e Dottorando di Ricerca dell’Università di Roma – Tor Vergata, dal titolo “Pastorizia e transumanza nell’Appennino centrale”.

Rotellini, autore di numerose ricerche di elevato profilo scientifico sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e materiale del territorio aquilano, aiuterà a conoscere in maniera approfondita le antiche dinamiche esistenti in una delle pratiche fondamentali del genere umano.

Ad introdurre la conferenza saranno Padre Francesco Rossi, Guardiano del Convento di San Giuliano, e Padre Marco Federici, organizzatore dell’iniziativa insieme al Dott. Luca Ventura, anatomopatologo dell’Ospedale San Salvatore.

Gli incontri, della durata di circa 90 minuti e ad ingresso libero, sono organizzati sotto l’egida della Biblioteca di San Giuliano dei Frati Minori, della Sacra Lipsanoteca Diocesana e del Gruppo Italiano di Paleopatologia, di cui Ventura è coordinatore nazionale.