24 Febbraio 2024 - 10:13:46
di Martina Colabianchi
Martedì 27 febbraio, all’interno del ciclo di incontri “Vivisezione del Fumetto” ideato dal prof. Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila avrà come ospite Gian Alfonso Pacinotti in arte Gipi.
Il celebre fumettista, illustratore e regista italiano, in mattinata incontrerà gli studenti ABAQ, mentre nel pomeriggio (dalle 14:30) presenterà, in un incontro aperto al pubblico, il suo ultimo libro Stacy, edito da Coconino Press. Un fumetto feroce e divertentissimo, che ha il coraggio di guardare dritto in faccia i propri demoni interiori e le storture della società in cui viviamo. Un libro in grado di ampliare gli orizzonti del romanzo, travalicando e giocando con i confini del racconto a fumetti.
L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila si conferma importante punto di riferimento del territorio, potenziando l’offerta culturale della città. Ad aprile continueranno gli incontri dedicati al fumetto ed è in programma un appuntamento d’eccezione con un altro grandissimo artista italiano, questo perché l’Accademia sta puntando sul fumetto con l’intenzione di aprire anche un Biennio specialistico su questa disciplina.
L’idea è quella di trasformare ABAQ in una casa naturale del fumetto portando autori importanti che nel raccontarsi presentassero agli studenti le loro opere.