26 Febbraio 2024 - 12:57:22
di Redazione
Una accogliente ed innovativa sala ristoro in centro storico sarà a disposizione degli studenti della Università dell’Aquila dal prossimo 8 marzo: il locale, che avrà una capienza di 90 posti, è in via dell’Arcivescovado 8, nelle immediate vicinanze di piazza Duomo, e la cerimonia di inaugurazione è prevista per le ore 12 dello stesso 8 marzo.
Con l’attivazione della nuova mensa si chiude il punto di ristoro in funzione nell’ex caserma Campomizzi, dove fino al luglio scorso erano insediati uffici e studentato dell’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) e si perfeziona il percorso di riconsegna della struttura all’Agenzia del demanio e all’Esercito.
Ne dà notizia l’ingegnere Antonio Pensa, presidente facente funzioni dell’Adsu dell’Aquila. La sala ristoro sarà aperta a pranzo e a cena e anche di sabato e domenica.
“Voglio ringraziare le Istituzioni del Demanio e dell’Esercito per la grande disponibilità e sensibilità mostrata nel corso degli anni a beneficio della collettività studentesca per aver messo a disposizione, dopo il terremoto del 2009, la ex caserma Campomizzi per uno scopo di particolare importanza sociale – spiega Pensa -. Lavoriamo nel segno della continuità e alle polemiche strumentali di personaggi in campagna elettorale, rispondiamo con i fatti concreti che, come nel caso della apertura del sala ristoro in centro, assicurano servizi adeguati ai nostri giovani – conclude Pensa -. L’attivazione della mensa in centro rappresenta anche un beneficio per l’intero sistema socio-economico cittadino per il quale le istituzioni sono impegnate da tempo nel riportare la università e gli studenti in centro storico”.
Il punto ristoro è nella stessa struttura che ospita gli uffici dell’Adsu e prevede anche spazi per la socialità: “da una stima fatta dai tecnici la struttura sarà frequentata dai 300 ai 400 studenti al giorno – spiega il direttore dell’Adsu, Michele Suriani -. A nostro avviso, averla individuata nello stesso stabile in cui ci sono gli uffici, rappresenta una garanzia ancora maggiore di efficienza”.
“Un’ottima notizia – dichiara Nino Giuseppe Critelli, segretario Lega Giovani Abruzzo – per le studentesse e gli studenti dell’Aquila che finalmente avranno a disposizione un locale innovativo, accogliente ed un servizio mensa di qualità. Grazie all’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, in particolar modo all’Ing. Michele Suriani che, ricoprendo il ruolo di direttore dell’Azienda da poche settimane, si è da subito prodigato per accelerare l’iter che consegna alla città dell’Aquila e ai suoi studenti un’opera fondamentale e attesa da tempo. La nuova mensa fa parte di un progetto ancora più ampio che comprende, soprattutto, la realizzazione della nuova Casa dello Studente, sempre in centro, per cui è stata finalmente attuata la permuta tra ADSU e Comune dell’Aquila proprio nelle scorse settimane. La miglior risposta agli attacchi strumentali di esponenti del centro sinistra che pensano di poter fare campagna elettorale sulla pelle degli studenti“.
“I fatti dimostrano che la Lega e il centrodestra hanno il merito di riportare gli universitari in centro, abbandonando finalmente le strutture provvisorie dell’ex Caserma Campomizzi, inadeguate ad ospitare perennemente gli studenti. C’è chi parla di L’Aquila Città Universitaria e chi, invece, la sta realizzando”, conclude Critelli.