01 Marzo 2024 - 17:01:33

di Martina Colabianchi

Atessa è uno stabilimento cruciale per Stellantis: non solo, infatti, produce veicoli commerciali che rappresentano 5 marchi di Stellantis, ma lo fa con un ottimo livello di costi e di qualità“.

Così l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, in una lettera indirizzata al presidente di Regione Marco Marsilio in cui si sottolinea la centralità, presente e futura, dello stabilimento di Atessa che, grazie alla sua produttività, “crea ricchezza e benessere cruciali per la Regione e per l’Italia, considerando che l’85% dei furgoni ivi prodotti sono esportati“.

Lo stabilimento abruzzese, dice Tavares nel testo della lettera, resta al centro delle strategie di Stellantis in particolare per la strategia ProOne, “con cui intendiamo raggiungere la leadership globale nei veicoli commerciali con i nostri 6 brand iconici“.

Per raggiungere questi obiettivi, – scrive Tavares – lo stabilimento di Atessa ha bisogno di mantenere e migliorare la propria posizione competitiva; il miglioramento delle condizioni infrastrutturali e l’efficientamento energetico costituiscono per il futuro dei capisaldi della sua aumentata competitività“.

In chiusura di lettera, pur rilevando la fattiva collaborazione del presidente Marsilio e gli sforzi dell’amministrazione in merito alle iniziative che si intendono realizzare sul piano infrastrutturale, l’amministratore ricorda come un importante “Contratto di Sviluppo, relativo all’efficientamento energetico della verniciatura dello stabilimento“, sia “ancora in attesa dell’approvazione da parte del Board di Invitalia.

Proprio in merito alla macchinosità nello svolgimento di queste pratiche burocratiche, Tavares sottolinea come “lo snellimento delle pratiche autorizzative dovrebbe, a nostro avviso, essere parte integrante del processo comune di miglioramento competitivo del settore in Italia, come da premesse del Tavolo Sviluppo Automotive, a cui la Sua Regione partecipa attivamente“.

Di seguito è possibile scaricare e leggere la lettera completa: