02 Marzo 2024 - 16:48:56
di Martina Colabianchi
“Le nostre attenzioni nei confronti di LFoundry, colosso industriale internazionale della innovazione, la seconda più grande azienda presente in Abruzzo dopo Stellantis, non sono mai mancate, sia a livello regionale sia a livello nazionale. Oggi con la visita del nostro leader e vice premier Salvini c’è stata l’ennesima conferma“.
Così il vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, che in mattinata ha accompagnato il vice premier, Matteo Salvini, ministro per le Infrastrutture e Trasporti e leader della Lega, in una visita nell’insediamento industriale di Avezzano della multinazionale LFoundry. Salvini e Imprudente, alla presenza del coordinatore abruzzese del Carroccio, Luigi D’Eramo, sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, e al vice segretario nazionale e parlamentare, Andrea Crippa, hanno incontrato i vertici manageriali, guidati dal Ceo, Marcello D’Antioca, i quali hanno fatto il punto sulla situazione attuale e sugli obiettivi dell’azienda. La multinazionale che dà lavoro a circa 1300 persone, è leader nella produzione di semiconduttori.
“Con l’incontro di oggi, molto cordiale e produttivo, si è rafforzata ancora di più la collaborazione istituzionale che ha contraddistinto questi i ultimi cinque anni di governo regionale di centrodestra – ha spiegato ancora Imprudente, ricandidato con la Lega alle elezioni regionali del prossimo 10 marzo -. Siamo stati sempre disponibili ad intervenire nelle varie vicende, a partire dallo sviluppo e il mantenimento dei livelli occupazionali, aspetto determinante per l’economia della Marsica e dell’Abruzzo“.
Il vicepremier Matteo Salvini è stato poi accolto questa mattina da una gremita sala del cinema Astra di Avezzano.
Salvini è stato accolto da centinaia fra cittadini, amministratori, simpatizzanti e dai candidati della Lega della provincia dell’Aquila alle elezioni regionali del 10 marzo. Presente all’evento anche il presidente della Regione, Marco Marsilio.
“Conto – ha detto subito il leader della Lega – che gli abruzzesi voteranno per i loro interessi e il futuro“, per poi affrontare i temi della politica locale e nazionale. “In un anno e pochi mesi alla guida del governo – ha sottolineato – abbiamo dimostrato che volere è potere. Stiamo mantenendo gli impegni presi“.
Il sottosegretario D’Eramo ha ringraziato per la grande partecipazione dei cittadini. “Una partecipazione straordinaria – ha detto – che conferma sempre più come la Lega sia protagonista in questa campagna elettorale. È la migliore testimonianza dell’ottimo lavoro che abbiamo svolto in questi 5 anni. Quando ci siamo insediati, – ha ricordato – la nostra era considerata una regione canaglia. Aveva una serie di maglie nere che avevano fatto perdere all’Abruzzo forza e credibilità negli scenari italiani e europei. Aveva difficoltà, ad esempio, nello spendere i fondi comunitari. Oggi la realtà è ben diversa. E ciò certifica la qualità dell’azione della Lega e del centrodestra“.
Parlando poi delle aree interne della regione, D’Eramo ha spiegato che “la Lega sta investendo molto sul rilancio di queste zone e sul loro sviluppo con risorse, infrastrutture e progetti ad hoc“.
“Bisogna mantenere la filiera, ovvero il rapporto tra il governo regionale e il governo centrale a trazione centrodestra, approfittando del fatto che l’attuale Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti è Matteo Salvini, grande amico della Marsica e dell’Abruzzo”.
Lo dichiara la candidata della Lega alle elezioni regionali del 10 marzo, Maria Matteucci, in occasione della visita di oggi ad Avezzano del vicepremier. “Il segretario della Lega, nonché vicepremier ha fatto quello che gli altri hanno solo promesso e non mantenuto”, sottolinea Matteucci, “riguardo al raddoppio della ferrovia Roma-Avezzano-Pescara e altre opere infrastrutturali per lo sviluppo imprenditoriale, industriale, agroalimentare e quindi economico della nostra Marsica e del nostro Abruzzo”.
“E’ stata una giornata speciale per Avezzano e per la Marsica”, ha aggiunto il candidato della Lega Antonio Del Boccio, “il vicepremier ha visitato due importanti realtà del territorio, una di ricerca e sviluppo in campo tecnologico e l’altra di lavorazione dei prodotti agricoli del nostro Fucino, entrambe volano economico e di sviluppo. Con il ministro Salvini”, ha annunciato, infine, Del Boccio, “si è instaurata una positiva interlocuzione istituzionale che vedrà Governo, Regione e Comuni vicini a tutte le realtà imprenditoriali del territorio per lo sviluppo economico e quindi il lavoro“.
Matteucci e Del Boccio hanno accompagnato il ministro Salvini e il sottosegretario Luigi D’Eramo prima nella visita allo stabilimento L-Foundry dove il vicepremier ha incontrato i vertici, le maestranze e visitato la “clean room” e poi nella visita al Covalpa. I due candidati della Lega erano presenti anche sul palco del cinema Astra, accanto al presidente della Regione Marco Marsilio, per l’incontro con le centinaia di sostenitori e simpatizzanti.