09 Marzo 2024 - 10:51:35
di Tommaso Cotellessa
Quattro persone residenti in Campania sono state poste agli arresti domiciliari, successivamente sostituiti con l’obbligo di dimora nel comune di residenza e di presentazione alla Procura generale due volte alla settimana, nell’ambito di un’indagine condotta dalla Polizia Postale di Milano, coordinata dalla Procura di Firenze. Il loro coinvolgimento riguarda una serie di furti di elettrodomestici e articoli elettronici in tutta Italia, principalmente ai danni di una nota catena di negozi.
L’indagine ha origine da una più ampia attività investigativa volta a contrastare l’utilizzo fraudolento di carte di credito rubate durante spedizioni a domicilio. Gli indagati, fingendosi impiegati di banca, riuscivano a carpire i dati sensibili dei titolari, incluso il PIN, per attivare le carte e effettuare acquisti illeciti.
Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Milano ha individuato il coinvolgimento del gruppo anche in furti di elettrodomestici e articoli elettronici e informatici. L’operazione ha comportato una serie di episodi in vari punti vendita in diverse località italiane, tra cui Lucca, Firenze, Benevento, Albignasego (Padova), Bergamo e, significativamente, Avezzano in provincia dell’Aquila.
In particolare, Avezzano è stata una delle città coinvolte nella serie di furti perpetrati dal gruppo criminale. Il valore complessivo della merce trafugata si stima superi i 500.000 euro. Gli investigatori hanno rilevato che, per eludere i sistemi antitaccheggio di tablet, personal computer e console di gioco, i ladri hanno utilizzato un metodo insolito: nascondersi all’interno di frigoriferi.
L’operazione condotta dalla Polizia Postale di Milano rappresenta un significativo successo nella lotta contro il crimine organizzato e le frodi finanziarie.