12 Marzo 2024 - 18:50:37

di Martina Colabianchi

Parte oggi, dall’aula magna del dipartimento di Scienza Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, la “Primavera dell’Atletica” organizzato dall’Atletica L’Aquila che vedrà, appunto, coinvolti l’Università degli Studi dell’Aquila – Dip.S.C.A.B con gli studenti di Scienze Motorie, gli studenti delle scuole medie dell’Aquila e del comprensorio e i bambini di scuola elementare e materna.

Tre giornate di sport e cultura per testimoniare anche l’impegno dello sport contro la violenza e mettere al centro il suo aspetto educativo e il valido supporto, quale agenzia educativa, alla scuola e alla famiglia. Lo slogan che permea tutto l’evento, “Corriamo tutti insieme e battiamo la violenza!”, simbolicamente vuole lasciarsi indietro la violenza, per ritrovare il senso delle cose attraverso l’educazione, la cultura e i sani stili di vita. È necessario il rispetto assoluto tra le persone, rispetto che abbiamo perso da tanto tempo, trascinandoci nell’odio e nel riscatto. Tutti i cittadini devono educarsi a stare insieme e lo sport, come i sani stili di vita, sono promossi anche dalla carta costituzionale e sono sacrosanti se vogliamo costruire un mondo migliore e più inclusivo.

Quest’anno la Primavera dell’Atletica è anche all’interno del progetto del Comune dell’Aquila denominato “Cresci con lo sport – Promuovere L’Aquila con lo Sport 2024”.

Si inizia oggi con l’8° convegno “Giovani atleti, lunghe strade” – Fare sport nel rispetto delle tappe evolutive dei giovani atleti, con gli interventi di Claudio Mazzaufo e Nicola Silvaggi, Docenti Scienze Motorie Discab Univaq. Il loro intervento, “L’evoluzione dell’allenamento della forza con sovraccarichi negli atleti dai 14 ai 17 anni”, è stato seguito da quello di Valerio Bonavolontà, ricercatore M-EDF/02 Scienze Motorie Discab Univaq, dal titolo “Il ruolo genitoriale e parentale nell’avvio e nella pratica sportiva giovanile: dalla scelta dello Sport, al supporto, all’abbandono”. Infine, l’intervento di Maria Giulia Vinciguerra, Professore M-EDF/02 Scienze Motorie Discab Univaq, responsabile di Ateneo per lo Sport e Presidente CAD Scienze Motorie con ”Anche la Costituzione Italiana riconosce all’attività motoria/sportiva il valore educativo, sociale e di promozione di sani stili di vita”.

Nei prossimi giorni si entrerà, poi, nel vivo delle competizioni scolastiche.

Venerdì 15 avremo una manifestazione dedicata esclusivamente alle scuole medie con i 3 trofei classici: il 20° “Trofeo delle Gazzelle, il 34° “Trofeo Arrigo Leoni” e il 26° “Memorial Alessandro Frastani De Ritis – spiega Corrado Fischione, presidente Atletica L’Aquila -. Con questi trofei, mediante un sistema di punteggio, potranno essere premiati tutti i ragazzi“.

Otto le scuole medie iscritte: la S.M. Dante Alighieri dell’Aquila, la S.M. di San Demetrio, la S.M. di Paganica, la S.M. Patini, la S.M. Carducci, la S.M. di Tornimparte, la S.M. di Pizzoli, la S.M. Barbara Micarelli dell’Aquila, tre le scuole medie che parteciperanno alla Staffetta inclusiva “Atleticamente insieme” la S.M. di Paganica, la S.M. di San Demetrio e la S.M. Carducci.

L’ultima giornata, domenica 17 con ritrovo alle ore 10.00 presso il campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare”, è dedicata interamente ai bambini delle scuole elementari e materne con l’8^ Corsa della Murata, all’interno anche la Corsa della Murata Special, per bambini e ragazzi diversamente abili e loro partner.

Ci aspettiamo una grossa partecipazione, sappiamo già che venerdì per esempio avremo 400 studenti delle scuole medie. È una manifestazione molto sentita, uno dei tre trofei ha la bellezza di 34 anni, un altro 26 anni. Questo la dice lunga sulla storia e l’attività dell’associazione“.

Queste le categorie ammesse alla competizione di domenica: Esordienti A (nati/e 2014-2013), Esordienti B (nati/e 2015-2016), Esordienti C ( nati 2017 e successivi). ISCRIZIONI: per iscrizioni al convegno e alla Corsa della Murata consultare il sito www.atleticalaquila.it.