18 Marzo 2024 - 12:44:13
di Redazione
Il 21 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 al fine di riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
All‘Aquila, dichiarata il 21 marzo 2012 “città centrale della poesia” dal presidente italiano dell’Unesco, presente alla iniziativa Lapoesiamanifesta, quest’anno le associazioni Donne TerreMutate e Donatella Tellini/Biblioteca delle donne, in collaborazione con il dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila, hanno voluto far conoscere un genere poetico, quello dei Landai, che affonda le sue radici nella cultura millenaria del popolo afghano.
“In particolare, questi versi brevi sono stati utilizzati da sempre dalle donne afghane, che ora cercano di diffonderli, rischiando la vita nel momento in cui vengono intercettate, per denunciare la condizione di oppressione e di violenza che subiscono. La poesia, in questo caso, diviene strumento di lotta e di liberazione. Una intera giornata verrà dedicata all’analisi di questa realtà poetica, quasi sconosciuta”, si legge in una nota.
Il programma nella locandina: