20 Marzo 2024 - 11:55:22

di Martina Colabianchi

La Valutazione di Incidenza Ambientale relativa al progetto di recupero del parcheggio di piazzale Simoncelli e alla realizzazione del percorso meccanizzato per il collegamento alla stazione di valle della funivia ha dato esito positivo.

Il progetto prevede, nello specifico, la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per 24 camper, un edificio da adibire a infopoint-biglietteria dotato di servizi igienici e di piccole strutture commerciali permanenti a uso delle attività ambulanti, insieme al collegamento meccanizzato con la base della stazione.

Già in estate la documentazione relativa all’impatto che i lavori avrebbero avuto sull’area interessata era stata trasmetta al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a cui lo stesso aveva chiesto, però, una serie di integrazioni.

Pur approvando definitivamente il progetto, si chiede comunque il rispetto di alcune prescrizioni tra cui una sulle tempistiche e il periodo di svolgimento dei lavori che dovranno essere effettuati dal 1° luglio al 24 febbraio dell’anno successivo, escludendo così il periodo dal 1° marzo al 30 giugno in rispetto della fenologia dell’avifauna.

Queste le altre prescrizioni:

  • siano utilizzate attrezzature di cantiere, macchine operatrici e automezzi caratterizzati da basse emissioni sonore e gassose, omologati secondo le più recenti norme in materia;
  • al fine di diminuire l’inquinamento acustico e gassoso si dovranno ottimizzare le fasi esecutive, provvedendo a spegnere i mezzi non utilizzati, a sovrapporre il minor numero possibile di mezzi in attività e limitando l’uso di gruppi elettrogeni, privilegiando, se possibile, la linea elettrica di rete;
  • nel caso si verifichino sversamenti al suolo di oli, carburanti, lubrificanti e altre sostanze analoghe si dovrà intervenire tempestivamente con materiale assorbente e il terreno interessato dovrà essere prelevato e smaltito a norma di Legge;
  • al termine dei lavori il sito venga bonificato mediante pulizia accurata dell’area interessata, rimuovendo e smaltendo a norma di legge tutti i residui di lavorazione e gli eventuali materiali di rifiuto;
  • i rifiuti prodotti in fase di cantiere dovranno essere gestiti direttamente dalle imprese appaltatrici dei lavori, in accordo alla normativa;
  • i rifiuti prodotti in fase di cantiere dovranno essere gestiti direttamente dalle imprese appaltatrici dei lavori, in accordo alla normativa. Essi dovranno essere temporaneamente stoccati nelle aree di deposito temporaneo individuate e poi conferiti a siti di recupero/smaltimento autorizzati tramite automezzi anch’essi autorizzati;
  • è fatto divieto di occupare il suolo al di fuori dell’area individuata;
  • è fatto divieto di danneggiamento degli habitat presenti nelle vicinanze della zona di intervento;
  • rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa di settore nazionale e regionale, per quanto riguarda
  • sia le emissioni atmosferiche che quelle acustiche. Qualsiasi ulteriore autorizzazione per le
  • emissioni acustiche dovrà essere richiesta separatamente.