22 Marzo 2024 - 10:01:40
di Redazione
La serie di concerti con i grandi pianisti della scena internazionale, all’interno della 78ma stagione della stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, prosegue con l’ospitalità, per la prima volta in concerto a L’Aquila, di Nikolay Lugansky.
L’evento è in programma all’Auditorium del Parco, domenica 24 marzo con inizio alle ore 18.
Il pianista Nikolay Lugansky è internazionalmente riconosciuto per le sue interpretazioni di Rachmaninov, Prokofiev, Chopin e Debussy. Numerosi sono i premi che ha ricevuto per le registrazioni e i meriti artistici. Collabora stabilmente con i più grandi direttori d’orchestra del mondo e regolarmente invitato dalle principali orchestre, tra cui i Berliner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, la Netherlands Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Oslo Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony Orchestra e l’Orquestra Nacional de España, per citarne solo alcune.
Nel 2023 ha omaggiato il 150° anniversario della nascita di Rachmaninov eseguendo tutte le principali opere solistiche del compositore russo in un ciclo di tre concerti al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e alla Wigmore Hall di Londra, insieme ad altre esibizioni singole in tutta Europa.
Descritto da Gramophone come “l’esecutore più innovativo e fulmineo di tutti”, Nikolai Lugansky è un pianista di straordinaria profondità e versatilità.
Dal 2018 è artista esclusivo per Harmonia Mundi e i suoi 24 Preludi di Rachmaninov hanno ricevuto notevole consenso dalla critica.
Il programma proposto prevede pagine tratte dalle “Romanze senza parole” di Mendelssohn e altri capolavori di Chopin come le Ballate n. 3 e n. 4 e il Notturno op. 27 n. 2. La seconda parte è dedicata ad alcune pagine di opere di Wagner, da “L’oro del Reno” e dal “Crepuscolo degli dèi” rielaborate per pianoforte da Luis Brassin e dallo stesso Nikolay Lugansky.
Un concerto-evento da non perdere, per gli appassionati del pianoforte e per l’occasione di ascoltare uno di più grandi interpreti del mondo.