22 Marzo 2024 - 13:16:57

di Tommaso Cotellessa

È stata celebrata questa mattina, alla presenza delle più alte cariche istituzionali della città, l’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario 2024.

A presiedere la cerimonia Maurizio Block Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado dell’Abruzzo, Carolina Lussana Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Ivana Doria Dirigente della Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado dell’Abruzzo e Mario D’Angelo Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari Sezione Abruzzo e Rappresentante dell’Associazione Magistrati Tributari.

L’inaugurazione, oltre a mantenere la sua carica istituzionale e celebrativa, è stata anche l’occasione per fare il punto sulla condizione della Giustizia Tributaria in Italia e in particolare in Abruzzo.

Su questi temi il Presidente Block ha illustrato ai nostri microfoni che la condizione della Giustizia Tributaria è complessivamente positiva, si tratta infatti di un tempo di innovazione e mutazioni. La Giustizia Tributaria si appresta infatti a diventare la V magistratura dello stato, assumendo così un maggior valore e un ancor più elevato riconoscimento a livello istituzionale, condizioni che assicureranno un’agevolazione per l’operatività del personale.

Rivolgendo un’attenzione particolare all’Abruzzo Block ha spiegato che la situazione è molto positiva, per quanto riguarda i procedimenti arretrati infatti sono stati quasi completamenti smaltiti consentendo di lavorare solamente sui procedimenti correnti. In particolare si calcola un numeri di procedimenti che si aggira attorno ai 2000 per il primo grado e agli 800 per il secondo. L’unica criticità riscontrata è quella relativa alla mancanza di giudici e alla difficoltà nel reperirne, ostacoli però che sbrano destinati a scomparire grazie ai processi in atto sul piano nazionale.