19 Giugno 2023 - 10:00:17
di Tommaso Cotellessa
L’azienda partecipata del Comune dell’Aquila che si occupa della gestione del ciclo idrico per quanto concerne il territorio aquilano, Gran Sasso Acqua spa, ha comunicato che sono ancora in corso le verifiche sui collegamenti con i server, a causa dell’ attacco hacker che a partire da venerdì scorso, 16 giugno, ha generato preoccupazioni, disservizi e difficoltà per l’azienda.
L’attacco è stato messo in atto per mezzo dell’invio di una pec all’interno della quale era contenuto un virus che ha compromesso un pc aziendale.
Per tali ragioni e a seguito della necessità di bonificare tutti i sistemi informatici, lunedì 19 e martedì 20 giugno gli sportelli della Gran Sasso acqua riservati al pubblico avranno un funzionalità limitata a causa dell’impossibilità di collegarsi ai sistemi informatici in cloud, cioè all’esterno.
Si opererà ove possibile con il cartaceo e ove non sia urgente si consiglia di rimandare le proprie operazioni.
“La squadra di cyber security continuerà a lavorare nella giornata di domani e dopodomani per verificare eventuali danni e bonificare tutto il sistema informatico” spiega il presidente Alessandro Piccinini “è importante ricordare che i dati sensibili di Gran Sasso Acqua sono custoditi in un cloud esterno e monitorati costantemente da un’azienda incaricata, con cui stiamo collaborando per il ripristino del servizio in tutta sicurezza. Ci scusiamo per il disagio – aggiunge – ma sono operazioni indispensabili per garantire la normalità e la piena operatività degli sportelli”.