25 Marzo 2024 - 17:36:18
di Martina Colabianchi
Nei reparti di Ostetricia e Ginecologia di Avezzano si registrerebbe una forte carenza di personale OSS, tanto da impattare significativamente sull’assistenza ai pazienti e sul benessere del personale sanitario, costringendo il personale infermieristico a svolgere compiti al di là delle proprie mansioni specifiche, riducendo così l’efficienza complessiva dell’assistenza.
È quanto denunciato, in una nota, da CISL FP Abruzzo Molise, che mette in luce anche la problematica delle turnazioni notturne, con il personale OSS che si trova a gestire più reparti contemporaneamente, mettendo a rischio la qualità delle cure fornite.
La CISL FP Abruzzo Molise chiede, quindi, un dialogo aperto e costruttivo con la direzione sanitaria per trovare soluzioni immediate e durature, tra cui l’incremento dell’organico degli OSS e la revisione dell’allocazione delle mansioni per garantire il rispetto delle competenze specifiche di ogni professionista.
“Assicurare un ambiente di lavoro sicuro e equo per il personale sanitario è fondamentale per il benessere dei dipendenti e per mantenere elevati gli standard di cura per i pazienti“, ha dichiarato il Segretario Generale della CISL FP Abruzzo Molise, Vincenzo Mennucci. “È cruciale adottare misure concrete per affrontare la carenza di personale OSS e ristabilire un equilibrio nelle responsabilità lavorative all’interno dei reparti“.
Queste preoccupazioni sono emerse durante l’assemblea tenuta dalla CISL FP il 22 marzo 2024 con i lavoratori dei reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria, sottolineando la necessità di azioni rapide e mirate per affrontare le criticità e migliorare le condizioni lavorative e la qualità dell’assistenza ai pazienti.