19 Giugno 2023 - 17:04:57
di Martina Colabianchi
Ancora una volta, un docente UnivAq è stato destinatario di un importante riconoscimento: Roberto Carapellucci, professore ordinario per il settore scientifico disciplinare ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila (DIIIE) e Presidente del Consiglio di Area Didattica di Ingegneria Industriale (I3D), è stato eletto al grado Fellow della American Society of Mechanical Engineers (ASME).
ASME è la più autorevole società americana e tra le più prestigiose società a livello mondiale nel campo dell’ingegneria meccanica. La società collabora con la comunità ingegneristica globale per sviluppare soluzioni alle sfide del mondo reale che tutte le persone devono affrontare a livello globale. ASME consente attivamente una collaborazione ispirata, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze in diverse discipline ingegneristiche in tutto il mondo, promuovendo al contempo il ruolo vitale dell’ingegnere nella società.
L’elezione di un membro al grado Fellow è un onore molto prestigioso a disposizione dei membri dell’ASME. Il Fellow Grade è il più alto grado di appartenenza all’interno dell’ASME (FASME); la nomina di un candidato al grado Fellow deve avere almeno quattro sponsor, e l’elezione viene effettuata dall’ASME Committee of Past Presidents a seguito del riconoscimento per il candidato di “exceptional engineering achievements and contributions to the engineering profession and to ASME,” come riportato nella lettera di conferimento del titolo.
Più di 85.000 sono gli attuali membri ASME provenienti da più di 135 paesi, mentre circa 4.000 sono ASME Fellows a partire dalla sua fondazione (ASME è stata fondata nel 1880). Circa 3.700 Fellows provengono dagli Stati Uniti, mentre il prof. Roberto Carapellucci è uno dei dodici Fellows italiani: i precedenti ricercatori e professori italiani ad aver ottenuto il grado Fellow sono stati nominati dal 1989 al 2018.
Secondo quanto riportato nelle motivazioni dei Past Presidents ASME, il titolo Fellow gli è stato conferito in quanto:
Il Dr. Carapellucci ha guadagnato una reputazione eccezionale nella leadership della professione di ingegnere, nella ricerca e sviluppo e nell’istruzione. Ha dimostrato qualificate capacità di leadership in ASME, agendo come principale organizzatore del Track Energy per tre diversi Congressi IMECE (2016, 2018, 2019), membro del Comitato Esecutivo (7 membri in tutto) della Divisione Advanced Energy Systems (dal 2019) e editore associato del Journal of Energy Resources Technology (dal 2019). Il suo profilo scientifico, la partecipazione a numerosi progetti di ricerca europei e uno spin-off accademico, insieme all’ottima valutazione da parte degli studenti, gli conferiscono un’elevata qualificazione anche in Ricerca e Sviluppo e Formazione.
“Questa società scientifica è la mia casa“ –dichiara il prof. Carapellucci- “Mi ha permesso di crescere molto in questi ultimi quindici anni e poter svolgere numerose attività molto gratificanti e di prestigio. Tra queste sono particolarmente affezionato al ruolo di Organizer del Track Energy del Congresso IMECE 2016 a Phoenix (322/274 abstracts/papers submitted/accepted, 2 Plenary Presentations and 36 Technical Sessions organized), come pure ad altri due ruoli che ho avuto modo di ricoprire all’interno di ASME sin dal 2019: membro del Comitato Esecutivo della Divisione ASME AESD (Advanced Energy Systems Division), associated editor della rivista ASME JERT (Journal of Energy Resources Technology).“
Il prof. Carapellucci conclude dichiarando: “È bello essere riconosciuti dai miei colleghi per i contributi che ho dato nella leadership, nella Ricerca e Sviluppo e nell’istruzione nella professione di ingegnere. Spero di poter continuare a contribuire alla comunità dell’ingegneria meccanica in futuro“.
Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, prof. Walter D’Ambrogio ed il Rettore dell’Università degli Sudi dell’Aquila, prof. Edoardo Alesse, esprimono “vivo compiacimento per l’eccellente risultato raggiunto dal prof. Carapellucci, augurandogli sempre maggiori successi e meritate soddisfazioni“.