30 Marzo 2024 - 09:49:05

di Redazione

Al via i corsi primavera-estate dell’associazione Respira il Gran Sasso.

Un “percorso strutturato a step propedeutici” in grado di fornire una formazione integrale, strutturata in un macro-corso suddiviso in arrampicata sportiva in falesia; arrampicata sportiva su via Multipitch, arrampicata trad e alpinismo estivo.

“La continuità e la sequenzialità formativa permetterà al corsista di essere accompagnato per mano dall’inizio alla fine del percorso, il quale trova il suo punto culminante nell’alpinismo”, specifica l’associazione in una nota.

A tal proposito, giovedì 4 aprile 2024 alle ore 19:00 , presso la sala conferenze del Comitato provinciale del Coni dell’Aquila in via Montorio al Vomano, 18, si terrà la presentazione dei Corsi di Arrampicata su roccia e Arrampicata Multipitch.

Il corso di arrampicata su roccia si articolerà in due livelli, base e avanzato. Gli obiettivi sono quelli di
fornire le conoscenze e sviluppare le capacità per arrampicare in sicurezza su monotiri, sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo e del suo movimento attraverso lo studio della tecnica di arrampicata. Il corso vie Multipitch, invece, è rivolto a chi vuole imparare la progressione della cordata in vie a più tiri, la corretta valutazione sulla scelta di una via, la consapevolezza dell’ambiente sportivo e di muoversi in sicurezza sul proprio livello di arrampicata andando da capo cordata.

La presentazione dei Corsi suddetti, i primi di una lunga serie di attività che saranno svolte nel periodo primaverile ed estivo, costituirà inoltre l’occasione per ribadire l’importanza che l’Associazione Respira il Gran Sasso riserva da sempre alla promozione della conoscenza del territorio offrendo a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla cultura della Montagna, l’opportunità di farlo attraverso l’apprendimento, anche pratico, delle metodiche alpinistiche.

I corsi di arrampicata su roccia e arrampicata Multipitch, come tutti i corsi,compresi quelli dedicati a bambini e soggetti diversamente abili, nascono con l’intento precipuo di sfruttare a pieno le opportunità che il massiccio del GranSasso offre in quanto vera e propria palestra naturale che può vantare un ambiente unico dal punto di vista ambientale nel panorama nazionale. L’associazione organizza le proprie attività con il supporto di guide alpine ovvero professionisti nel settore della pratica di sport di montagna, a garanzia del fatto che la sicurezza dei partecipanti è posta al primo piano di attenzione anche per contribuire a far nascere una cultura della montagna all’insegna della conoscenza e del rispetto per
l’ambiente naturale.

Per maggiori info. E dettagli consultare https://www.respirailgransasso.it/