02 Aprile 2024 - 14:56:14
di Vanni Biordi
La Cabina di Coordinamento integrata per la ricostruzione del sisma 2016 ha approvato una modifica alla graduatoria del bando CER, Comunità Energetiche Rinnovabili, finanziato dal Piano complementare sisma per i crateri del 2009 e del 2016.
La modifica è stata necessaria per consentire a diversi enti locali di accedere alle agevolazioni previste dal Decreto CER (DM 414/23), che prevede una tariffa incentivante premiale per l’energia prodotta e condivisa dalle CER a patto che il contributo pubblico non superi il 40%.
Grazie a questa modifica, entrano in graduatoria le Comunità Energetiche Rinnovabili con capofila il Comune di Tossicia (Teramo), che comprende 12 impianti fotovoltaici su edifici pubblici per un totale di 1560,61 kW.
Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli, ha dichiarato che grazie a questa Ordinanza è stata attivata una migliore sinergia tra i finanziamenti commissariali e le opportunità offerte dal quadro normativo nazionale e dell’Unione Europea. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono una grande opportunità per i nostri territori e per l’Appennino centrale che si pone a tutti gli effetti come laboratorio di innovazione e sostenibilità per tutte le aree interne del Paese.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili finanziate sono per Abruzzo 2009 Fossa, Scoppito, San Demetrio ne’ Vestini, Poggio Picenze, Navelli, Barisciano, Civitella Casanova e L’Aquila.
Per Abruzzo 2016 Torricella Sicura, Teramo, Montereale, Civitella del Tronto, Ater Teramo, Tossicia