02 Aprile 2024 - 20:55:10
di Vanni Biordi
Un esposto è stato presentato all’Autorità nazionale anti corruzione (ANAC) dal consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci contro il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Mario Quaglieri, il più votato alle recenti elezioni con 11.743 preferenze. Il motivo? La sua attività di medico chirurgo in cliniche private sovvenzionate dalla Regione Abruzzo, ente per il quale ha ricoperto incarichi di rilievo nella passata legislatura.
Secondo Pietrucci, che ha presentato l’esposto, Quaglieri sarebbe in una situazione di incompatibilità per aver lavorato in cliniche private che ricevono fondi dal sistema sanitario regionale. L’esponente di Fratelli d’Italia, che ha negato le accuse, ha sottolineato il suo contributo alla vittoria del centrodestra e del rieletto presidente Marco Marsilio.
Il consigliere Quaglieri, nella passata legislatura, è stato per un anno e tre mesi assessore al Bilancio e per cinque anni consigliere regionale, di cui per quasi quattro presidente della commissione Sanità. Secondo Pietrucci, non si sarebbe messo in aspettativa dai suoi incarichi professionali come invece previsto dalla legge.
Pierpaolo Pietrucci sostiene che Mario Quaglieri sia incompatibile sin dalla precedente legislatura e che la sua posizione sia aggravata dal fatto di aver ricoperto ruoli di rilievo nella gestione del sistema sanitario regionale.
Mario Quaglieri ha respinto le accuse, parlando di illazioni e sottolineando la sua grande forza elettorale.
Gli uffici del Consiglio regionale stanno esaminando la documentazione dei consiglieri eletti per approfondire il caso. La prima seduta dell’assemblea e la composizione della nuova giunta sono attese a breve. La vicenda potrebbe avere un impatto sulla tenuta della maggioranza di centrodestra in Abruzzo.