06 Aprile 2024 - 15:46:43
di Redazione
“In un giorno come quello di oggi, che da quindici anni per la nostra comunità non può che essere dedicato alla memoria, al dolore, in cui ciascuno elabora il lutto in modo del tutto personale ma con il massimo rispetto e la sobrietà che in effetti nessuno ha mai fatto mancare, solo Giorgio De Matteis e Stefano Morelli potevano rompere il muro del doveroso silenzio”.
Così in una nota il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Gregori e il coordinatore comunale Michele Malafoglia,rispetto all’ordinanza del Comune dell’Aquila sui parcheggi.
“Innanzitutto, la delibera oggetto di critica, come tutte quelle assunte dall’amministrazione, è stata condivisa con tutti i gruppi di maggioranza per cui ci domandiamo – a Gabriele De Angelis, coordinatore provinciale di Forza Italia – se le prese di posizione del suo vice e del coordinatore comunale dell’Aquila vengano concordate o siano frutto della libera interpretazione che di volta in volta i due intendono dare alle vicende amministrative aquilane”.
“Qualunque cittadino” spiegano Gregori e Malafoglia “in determinati orari stabiliti in modo piuttosto chiaro dall’apposita ordinanza, può usufruire degli stalli riservati ai residenti, solo qualora questi ultimi dovessero liberarli. Dunque, il residente che alle 9,00 del mattino ancora non si desta può dormire sonni tranquilli perché non è scritto da nessuna parte che deve andare a togliere la sua auto dal parcheggio. Sonni tranquilli possono dormire anche Giorgio De Matteis e Stefano Morelli, evidentemente poco capaci, nonostante la lunga esperienza soprattutto del primo, di capire gli atti amministrativi”.
“Vogliamo insomma ribadire, offrendo un elemento di chiarezza ai cittadini più che ai due esponenti di Forza Italia – partito con il quale, appunto, questa scelta è stata condivisa – che non sono i residenti che dovranno attenersi alle fasce orarie, ma in determinati orari potranno essere i non residenti ad usufruire degli spazi che dovessero liberarsi”, continuano Gregori e Malafoglia
“I 203 stalli riservati ai residenti, contrassegnati da segnaletica orizzontale di colore giallo”, ribadiscono i due coordinatori di Fratelli d’Italia, “dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 potranno insomma essere occupati anche dai non residenti, se dovessero trovare dei posti liberi”.
La nota del Consigliere Luigi Faccia
“Alla luce del dibattito pubblico e sui social media degli ultimi giorni e di alcune notizie di stampa non coerenti con la realtà dei fatti sulle aree di sosta in centro storico è opportuno un chiarimento: per i residenti non vi sarà alcun cambiamento rispetto alla situazione attuale. Continueranno, pertanto, ad essere autorizzati a parcheggiare nelle aree a loro assegnate e usufruibili attraverso i permessi rilasciati dalla Polizia municipale”.
La precisazione è del Consigliere comunale Luigi Faccia, capogruppo della Lista “Civici e Indipendenti con Biondi – L’Aquila al Centro“.
“Il vero cambiamento, contenuto nella delibera di giunta condivisa con la maggioranza, è il seguente: tali spazi, quelli contrassegnati dalle linee gialle per intenderci, potranno essere utilizzati anche da altri cittadini con disco orario nell’arco temporale che va dalle 9 alle 13 e in quello compreso tra le ore 16 e le19, e per un tempo massimo di due ore”.
“Se gli spazi, in questi due archi temporali, sono occupati dai residenti autorizzati, nulla potranno pretendere i non residenti. Chi la interpreta diversamente, nonostante la sua estrema chiarezza, lo fa in maniera del tutto strumentale e con l’intento di danneggiare l’amministrazione e la maggioranza di centrodestra alla guida della città. – spiega il consigliere – Nei prossimi giorni verrà emessa una ordinanza di Pm che renderà ancor più chiaro ogni dettaglio”.
“Giova ricordare, infine, che per garantire la maggior tranquillità dei cittadini, oltre ad un servizio di videosorveglianza e di guardie giurate, già attivi, nel terminal di Collemaggio verrà istituito un posto di Polizia Locale, con funzioni di presidio. Iniziative volte a incentivare e promuovere il ricorso alla navetta che continuerà a svolgere il servizio, gratuito durante la settimana, dalle 7,30 alle 21 per consentire a chi lavora in centro di raggiungerlo agevolmente”.