12 Aprile 2024 - 10:14:15
di Redazione
Sono in corso in questi giorni i le procedure di verifica delle offerte pervenute nell’ambito della procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di manutenzione programmata e riqualificazione dell’auditorium del parco del Castello realizzato da Renzo Piano che si è chiusa lo scorso 9 aprile.
Una volta individuata la ditta, si potrà quindi partire con il restyling dell’auditorium. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta a metà febbraio, prevede oltre alla tinteggiatura delle doghe in legno esterne, ormai usurate dagli agenti atmosferici, anche interventi all’interno della struttura come la sostituzione degli impianti di illuminazione e delle sedute di stoffa, la pulitura dei pavimenti, la tinteggiatura della struttura anche internamente e la sistemazione di alcune infiltrazioni al livello della copertura.
L’intervento costerà 1,5 milioni (circa 900 mila euro di lavori) provenienti dal Dpcm del 16 ottobre 2012.
Stazione appaltante è l’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra) in base all’accordo stipulato nel maggio scorso con il Comune che prevede anche una apposita struttura tecnica mista Comune Usra, costituita dai dirigenti dei settori competenti, rup e personale tecnico individuato dalle strutture competenti per il coordinamento e l’ottimizzazione dei processi. Il progetto esecutivo, come già spiegato dal responsabile di Usra Salvo Provenzano è stato condiviso anche con lo studio di Renzo Piano.
I lavori, avevano precisato Provenzano e il sindaco Pierluigi Biondi in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’accordo che riguardava anche i lavori al tapis roulant del terminal “Natali”, dovrebbero concludersi entro l’anno e saranno suddivisi in diverse fasi per consentire l’utilizzo dell’auditorium anche nel corso del cantiere. L’auditorium quindi, come aveva già annunciato Provenzano, non sarà chiuso e le attività culturali programmate saranno garantite.