16 Aprile 2024 - 16:18:56
di Martina Colabianchi
Carla Mannetti (Lega), Marilena Rossi (Fratelli d’Italia), Maria Assunta Rossi (Fratelli d’Italia), Antonietta La Porta (Forza Italia), Francesco Prospero (Fratelli d’Italia): questi i nomi dei “surroganti” che andranno a sostituire i Consiglieri eletti in prima battuta ma poi nominati assessori in Consiglio regionale.
È quanto deciso dalla Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, che ha anche convalidato la proposta del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, stabilendo per il prossimo martedì 23 aprile la data della nuova seduta dell’assemblea legislativa. All’ordine del giorno anche la presentazione delle linee programmatiche di governo da parte del Presidente della Giunta.
I Capigruppo di opposizione si sono astenuti al voto nel caso dell’individuazione della candidata Maria Assunta Rossi, che comunque ha ottenuto la maggioranza di voti favorevoli. Questo, come dichiarato da Luciano D’Amico, “al fine di garantire la regolarità degli atti e permettere all’istruttoria, avviata con l’esposto presentato da una parte dell’opposizione presso Anac e Corte dei Conti, di valutare la compatibilità del Consigliere Quaglieri al ruolo di Assessore, e di conseguenza la validità della sua relativa surroga“.
Domani, nel corso dell’Ufficio di Presidenza, si procederà all’atto di proclamazione dei Consiglieri surroganti, sarà poi nel Consiglio regionale del 23 aprile che verrà confermata la presa d’atto degli eletti. I cinque nuovi Consiglieri entreranno ufficialmente in carica dal giorno dopo la seduta.