17 Aprile 2024 - 16:26:04
di Tommaso Cotellessa
Per il 27 e 28 aprile prossimi la città di Avezzano si prepara ad accogliere la manifestazione “Avezzano Città della Cultura in Movimento” 2024, che unisce cultura, sport, musica e iniziative ludico-sociali per tutte le età e abilità.
Organizzata dall’Asd Stracittadina Avezzano insieme alla professoressa Antonella di Carlo, al Comitato Provinciale UISP L’Aquila presieduto dall’avvocato Liberato Taglieri, gode del patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Avezzano, promette due giorni di eventi di grande richiamo per il pubblico.
Il programma, coordinato tecnicamente dal consigliere comunale Carmine Silvagni, si espande con due manifestazioni podistiche nazionali e una vasta gamma di eventi culturali, musicali e ricreativi.
La manifestazione avrà inizio il sabato 27 aprile alle ore 17 presso la Sala Montessori di Avezzano con un convegno dedicato al tema “Sport, alimentazione e benessere psicofisico: il punto di vista della scienza“, in collaborazione con “Marsicaland“. Il convegno vedrà la partecipazione dell’antropologo Ernesto Di Renzo insieme ad esperti del settore come Silvia Migliaccio, Mauro Serafini e Raffaella Spada. Al termine del convegno, i partecipanti potranno gustare cibi e prodotti tipici della Marsica.
La giornata di domenica 28 aprile sarà dedicata principalmente allo sport, alla cultura e alle attività per bambini. La giornata prevede la II Edizione della “Fucino Half Marathon” sulla distanza classica di 21,097 chilometri e l’XI Edizione della Stracittadina di Avezzano di 10 chilometri, che assegnerà il trofeo nazionale Libertas.
La novità di quest’anno è il Campionato nazionale podistico su strada riservato alle polizie locali, che attira partecipanti da diverse località d’Italia. La città sarà protagonista di un progetto sportivo ambizioso che vedrà gli atleti partecipare a due manifestazioni concomitanti.
Oltre alle gare podistiche, il programma include altre competizioni come le “Gare per bambini”, una corsa non competitiva di 3,3 km a scopo benefico in collaborazione con la LILT, il 43° Campionato Nazionale di Corsa su Strada riservato ai Corpi di Polizia Locale e Municipale, e la corsa non competitiva “GUSTALONGA”, in collaborazione con CUCINA 975 – D&S.
Numerose altre attività arricchiranno il programma, tra cui varie attività sportive e ricreative per bambini, esposizioni di auto storiche, visite guidate a cura del FAI, performance musicali lungo il percorso della Stracittadina e un concerto degli storici “Equipe 84”.
L’evento coinvolge numerose associazioni e realtà sportive e culturali, promuovendo l’interazione e la partecipazione collettiva della comunità. Il consigliere Carmine Silvagni, coordinatore dell’evento, ha sottolineato l’importanza di unire lo sport alla cultura e alla salute, garantendo un’esperienza di alto livello per tutti i partecipanti.
Con due giorni di grande impegno ma anche di festa e partecipazione collettiva, “Avezzano Città della Cultura in Movimento” 2024 promette di offrire un’immagine positiva della città.