19 Aprile 2024 - 10:49:49
di Tommaso Cotellessa
Dopo settimane di caldo estivo che hanno visto irrompere fra le strade abruzzesi bermuda e t-shirt l’inverno ha fatto irruzione portando una neve primaverile sull’Appennino abruzzese.
Nella notte infatti le montagne aquilane si sono rivestite di un manto di circa 20 centimetri a quota 1600 metri, arrivando ad imbiancare anche località a 750-800 metri.
Questa mattina il risveglio in località come Roccaraso (1.236 m) e Pescocostanzo (1.395 m) ha assunto l’atmosfera del “Canto di Natale”, portando indietro le pagine del calendario.
Ora il tempo è in miglioramento, avvisa l’associazione meteorologica “Caput Frigoris” che prevede anche schiarite nel pomeriggio. Ma sulla pagina Facebook, l’associazione raccomanda di fare “attenzione alle gelate notturne e mattutine, purtroppo logoranti per la vegetazione partita in anticipo a causa del caldo anomalo avuto in precedenza”.
Le oltre 30 webcam dell’associazione installate in tutto l’Abruzzo hanno immortalato le precipitazioni nevose notturne e mattutine in diverse località.