24 Aprile 2024 - 10:10:32
di Tommaso Cotellessa
Le prossime elezioni dell’Amministrazione Separata degli Usi Civici (Asbuc) delle frazioni di Paganica e San Gregorio stanno animando il dibattito su una due delle frazioni più grandi del territorio aquilano.
Il Consigliere comunale Daniele Ferella, candidato alle elezioni dell’Asbuc del 28 aprile nella lista numero 2 insieme a Fabio Giurina, Giuseppe Moro e Francesco Petrella, è intervenuto all’interno del dibattito affermando che l’appuntamento elettorale rappresenta l’occasione per un nuovo inizio. Non si risparmia infatti Ferella nel descrivere i dodici anni trascorsi come caratterizzati da stasi e rapporti deteriorati con enti e associazioni.
La ricetta di Ferella è “resettare tutto e ricominciare da zero” per affrontare le sfide che il territorio aquilano deve affrontare.
Secondo Ferella, il cambiamento deve iniziare con l’approvazione del nuovo statuto, previsto dalla legge per passare dall’Asbuc all’Aduc, un passaggio che non è avvenuto dal 2016. Questo aggiornamento normativo è fondamentale per regolamentare le pratiche con il Comune dell’Aquila e garantire maggiori garanzie ai cittadini.
Ferella ha criticato l’inerzia degli ultimi anni, sottolineando che gli Usi Civici non riguardano solo la manutenzione di strade locali, ma sono una vera e propria amministrazione che coinvolge diversi enti, dal Comune alla Regione. “Purtroppo, tanti, gli ultimi anni sono stati letteralmente buttati al vento“, ha affermato il candidato.
Il rilancio del territorio passa anche attraverso l’attrazione di fondi e l’ottimizzazione dei rapporti con il Centro Turistico del Gran Sasso. Ferella ha sottolineato l’importanza di un confronto costruttivo con tutte le parti interessate per superare l’immobilismo e intercettare i finanziamenti disponibili.
Infine, Ferella ha posto l’accento sull’importanza della trasparenza nell’azione amministrativa dell’Asbuc per garantire il rispetto delle regole e favorire lo sviluppo sostenibile del territorio.
Le elezioni si svolgeranno il 28 aprile presso la scuola elementare di Paganica, e Ferella invita tutti i residenti a partecipare attivamente al processo democratico, portando con sé la carta d’identità.