30 Aprile 2024 - 11:45:52
di Redazione
La chiesa di San Silvestro farà da scenario, il prossimo 5 maggio, alla Lezione concerto con il Maestro Simone Genuini.
L’orchestra L’AQinCrescendo è formata dagli studenti del liceo musicale annesso al convitto nazionale “Cotugno”, de gli istituti comprensivi “Alighieri”, “Mazzini”, “Patini”, “Paganica”, “Milani”, “A.B. Sabin”, “Corradini Pomilio”, “Vivenza Giovanni XXIII”, e del conservatorio di musica “Casella”.
L’evento è promosso dalla rete territoriale di scopo per la promozione e la diffusione della musica nella provincia dell’Aquila.
La rete nasce con gli obiettivi di dare continuità alle attività di diffusione della cultura musicale sul territorio, coordinate dalla scuola capofila, costruire, e sostenere le attività delle orchestre, dei cori, degli ensemble relativi ai singoli Istituti della provincia e delle entità musicali che nasceranno dalle collaborazioni tra di essi, far confluire studenti, selezionati dai docenti di ogni Istituto, negli organici di un’orchestra, di un coro e di più ensemble, che rappresentino le scuole secondarie (di primo e secondo grado), ma anche organizzare almeno un evento pubblico all’anno e gruppi di lavoro dedicati allo sviluppo di modelli e processi collegati al curricolo verticale, allo sviluppo di modelli e strumenti di valutazione e certificazione delle competenze in entrata e in uscita e per il passaggio tra i diversi cicli scolastici e potenziare la risorsa della collaborazione e della progettazione in dimensione europea nella prospettiva dell’integrazione tra i sistemi dell’istruzione e del sostegno all’innovazione didattica e metodologica.
“Una bellissima iniziativa che arricchisce l’offerta formativa del comprensorio aquilano. Ci sono tutte le scuole a strumento musicale, o comunque a vocazione musicale, che si uniranno per attività da svolgere in comune con il liceo musicale e il conservatorio – ha detto il direttore generale USR Abruzzo, Massimiliano Nardocci, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – Un arricchimento di alto livello che darà un buon contributo alla qualità dell’offerta formativa in provincia. Questo è il primo appuntamento e siamo sicuri che per i ragazzi sarà un’esperienza bellissima. Stiamo ora lavorando sulla programmazione dei prossimi eventi”