06 Maggio 2024 - 11:55:58
di Redazione
E’ stato presentato questa mattina l’accordo di collaborazione tra Tecnopolo Abruzzo e Confindustria L’Aquila, volto a sostenere le imprese insediate nel polo tecnologico cittadino e a favorirne la crescita, con opportunità di finanziamento per tramite di Fondimpresa che vedrà prossimamente l’apertura di bandi specifici.
“Mettiamo a sistema due organizzazioni eccellenti, Confindustria e Tecnopolo. Noi offriamo dei servizi per ampliare già la gamma offerta dal Tecnopolo che sono i servizi tipici di Confindustria, ma anche i servizi più nuovi, quindi andiamo dal credito alla finanza, dalle relazioni sindacali all’energia, al welfare alla formazione e dall’altro lato arricchiamo anche il sistema Confindustria dei servizi del Tecnopolo, quindi parlo delle opportunità insediative, con tutti i servizi connessi allo allo sviluppo delle imprese. Abbiamo ritenuto utile fare questa sinergia, l’abbiamo cercata e positivamente accolta, proprio perché il Tecnopolo è un partner di eccezione che può contribuire allo sviluppo delle imprese e a sostenere la crescita così come è nel Dna di Confindustria L’Aquila”, ha commentato Francesco De Bartolomeis, direttore di Confindustria L’Aquila.
L’intesa tra le due realtà abruzzesi prevede una serie di servizi e agevolazioni dedicate alle imprese del Tecnopolo, tra cui informazione e assistenza su bandi e finanziamenti, formazione e aggiornamento professionale, servizi di assistenza tecnica e specialistico e accesso a reti di impresa e partenariato.
Circa il Decreto 1 maggio ha poi commentato: “Siamo in attesa di vederlo con attenzione. Sono attualmente disponibili delle bozze, ma non è stato ancora pubblicato. Abbiamo tuttavia un timore molto grave che è quello della cancellazione dell’agevolazione che va anche alle regioni del mezzogiorno che è la decontribuzione sud che garantisce il 30% di risparmio sugli oneri contributivi da parte delle imprese. E’ un dossier d’interesse che stiamo attenzioni e speriamo che il governo faccia marcia indietro e attivi quanto prima una negoziazione virtuosa con l’Europa, finalizzata all’estensione dell’agevolazione almeno fino alla fine del 2024″.
Soddisfazione anche da parte di Roberto Romanelli, direttore del Tecnopolo Abruzzo.
“Il Tecnopolo d’Abruzzo negli anni è cresciuto notevolmente ed è diventato un focus nazionale per questo oggi è importante che questo focus dia manforte anche all’associazionismo più locale. La sottoscrizione di questo accordo ha come obiettivo di dare forza ad una realtà importante del territorio che è Confindustria L’Aquila a cui noi crediamo molto. Vogliamo arricchire ancora maggiormente quelli che sono i contenuti dei servizi offerti dal Tecnopolo ai propri associati. Oggi nel Tecnopolo ci sono 37 aziende, sette nazioni diverse. Veicolare questo messaggio di associazione, di partnership con un’importante realtà quale Confindustria è rafforzare il territorio aquilano ed abruzzese. Il Tecnopolo è molto aperto alle collaborazioni, soprattutto se queste collaborazioni portano il cosiddetto valore aggiunto alle aziende in insediate”.