25 Giugno 2023 - 08:55:03
di Valeria Baccante
Una città a misura di bambini e famiglie. La chiedono i genitori e diventa sempre di più un’esigenza che le amministrazioni comunali fanno propria anche per garantire futuro alle comunità in una fase di forte riduzione delle nascite.
Non si tratta solo di singoli provvedimenti. Quello che rende un centro urbano davvero adatto ai bambini è prima di tutto l’attenzione costante alle esigenze delle famiglie e dei bambini quando si progetta il futuro di un territorio.
Affinché una città sia amica dei più piccoli non è sufficiente la festa a tema o un singolo provvedimento, serve un’attenzione generale, condivisa tra Comune e cittadini e perseverante rispetto alle esigenze dei più piccoli, dai neonati agli adolescenti.
Ed é un pò quello che sta accadendo a L’Aquila con l’ampliamento dei parchi giochi, con l’attuazione dei parcheggi rosa, ma anche con la contiguità di eventi dedicati ai più piccoli e agli adolescenti. “I Venerdì in centro”, che si svolgono in questo mese e la “Notte Bianca” veri e propri format per famiglie; ma anche il carnevale, gli spettacoli teatrali e in ultimo ma non in ordine d’importanza la ludoteca a Parco del Sole. Insomma in tutti gli eventi anche quelli non citati, sono presenti eventi dedicati.
Anche nei bar e nei negozi si vedono sempre più fasciatoi per garantire assistenza alle neomamme.
Una vera sinergia, tra amministrazione, commercianti e associazioni per garantire una città a misura di bambino, cittadino del futuro.