18 Maggio 2024 - 11:09:35
di Martina Colabianchi
È partita puntuale questa mattina dal Torrione la Jane’s Walk: passeggiata urbana annuale aperta a tutti dedicata alla memoria e al pensiero di Jane Jacobs, urbanista sociologa e attivista che si è occupata per tutta la vita della città e dello spazio urbano.
Un’iniziativa nazionale a cui L’Aquila e le sue associazioni hanno voluto prendere parte per poter raccontare, camminando e confrontandosi, la città che sognano e che meglio risponderebbe alle proprie esigenze quotidiane.
Per ogni tappa, infatti, sarà lasciata una locandina con cui verrà segnato il passaggio della Jane’s Walk 2024. Ogni locandina conterrà un QR code con cui ogni passante potrà collegarsi e compilare un format per raccontare l’immagine della città che ha in mente. Questi contributi confluiranno in un successivo ciclo breve di laboratori urbani, insieme alle riflessioni raccolte dalle partecipanti alla passeggiata.
La camminata di quest’anno si articolerà in sette tappe che si snoderanno tra i quartieri del Torrione, di San Pio X e San Francesco.
“Queste passeggiate urbane servono per attivare i cittadini, per indagare insieme in maniera critica ma costruttiva gli spazi e i luoghi urbani che attraversiamo e viviamo ogni giorno – spiega Giulia Tomassi, presidente Urban Center L’Aquila -. Questo è lo scopo della passeggiata di oggi. Faremo un giro per il quartieri Torrione, San Pio X e San Francesco proprio per capire quali possono essere le criticità. Parleremo anche di quella che sarà la rigenerazione che è stata annunciata dall’amministrazione rispetto al quartiere e, quindi, attraversando insieme questi luoghi che viviamo quotidianamente cerchiamo di dare, dal basso, un contributo fattivo alle esigenze dei cittadini“.