22 Maggio 2024 - 12:29:09
di Martina Colabianchi
È stato presentato questa mattina il “Cammino dei Vestini“, percorso di 85 km che si snoderà in otto tappe e che coinvolgerà gli undici comuni di Fossa, Sant’Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo, San Demetrio ne’ Vestini, Poggio Picenze, Barisciano, Navelli, San Pio delle Camere, Acciano, Caporciano e Prata D’Ansidonia.
Presente a palazzo dell’Emiciclo anche Raffaello Fico, titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere sisma 2009, che ai microfoni de LaQtv ha fatto il punto sulla ricostruzione post-sisma dei comuni coinvolti nell’iniziativa.
“Siamo più o meno al 60% di attuazione della ricostruzione privata in termini di ammissione dei contribuiti per gli aggregati dei centri storici degli 11 comuni, e al 50% di attuazione della conclusione dei lavori e, quindi, del recupero degli immobili di questi aggregati – spiega Fico – Contiamo però, avendo avuto finora tutte le domande consegnate, di concludere nel giro dei prossimi tre-quattro anni tutti i lavori di questi centri storici perché abbiamo acquisito fin ora tutti i progetti“.
“Per la ricostruzione pubblica – prosegue – siamo più o meno a metà del cammino, abbiamo tante scuole recuperate che sono il punto principale di azione dei nostri comuni. Nel caso di Navelli anche il municipio è stato recuperato da tanti anni, quindi anche sull’azione pubblica questi comuni vestini si sono comportati molto bene“.