25 Maggio 2024 - 14:46:05

di Marco Giancarli

Si è tenuta oggi, al prestigioso Teatro Marruccino di Chieti, la celebrazione del 70º anniversario di Confartigianato Chieti-L’Aquila. L’evento, dal tema centrale “La sfida dell’Intelligenza Artificiale all’Intelligenza Artigiana”, ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in ItalyFausta Bergamotto, che ha risposto alle domande del direttore generale di Confartigianato Chieti-L’Aquila, Daniele Giangiulli.

Nel suo intervento, il Sottosegretario Fausta Bergamotto ha invitato tutti a prestare grande attenzione ai numerosi dibattiti e al cammino intrapreso a livello nazionale, europeo e internazionale per sviluppare e introdurre politiche e regolamentazioni adeguate sull’Intelligenza Artificiale (IA). Ha sottolineato che tali iniziative sono parte integrante degli sforzi recenti della nostra Nazione, che è impegnata in prima linea. Rispetto alle accelerazioni e ai cambiamenti significativi dovuti all’intelligenza artificiale, il Governo italiano ha prontamente messo in atto iniziative nell’ambito dell’agenda della presidenza italiana del G7 con l’obiettivo dichiarato di garantire che la sua implementazione sia “incentrata sull’uomo” e “controllata dall’uomo”, recependo prontamente il recente Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (IA Act).

Le iniziative del Governo Meloni hanno come primo obiettivo il sostegno alle imprese che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso alle nuove tecnologie. Un recente studio promosso da Ambrosetti in collaborazione con Microsoft ha evidenziato che la produttività del sistema-Italia potrebbe aumentare fino al 18% nei prossimi anni grazie all’adozione estensiva di tecnologie di IA generativa, generando un valore aggiunto annuo di circa 312 miliardi di euro. Tuttavia, l’IA è ancora scarsamente utilizzata dalle imprese italiane, soprattutto quelle di piccole dimensioni: mentre il 61% delle grandi imprese ha almeno un progetto di IA in fase di sperimentazione, questa percentuale scende al 18% tra le PMI.

Le tecnologie IA richiedono risorse e competenze, è pertanto essenziale che le politiche governative e i programmi di sostegno siano mirati e accessibili, offrendo incentivi e agevolazioni che possano facilitare l’adozione dell’IA anche nelle imprese più piccole. In ogni caso – ha sottolineato il Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto – nessuna macchina e soluzione tecnologica può sostituire le caratteristiche del pregio e l’unicità dei nostri prodotti Made in Italy, né la creatività delle imprese e dei nostri artigiani che può essere solo supportata dalla tecnologia in modo strumentale“.

Il Sottosegretario Bergamotto ha concluso il suo intervento ribadendo l’importanza di un approccio equilibrato e inclusivo nell’adozione delle nuove tecnologie, sottolineando che il futuro dell’artigianato italiano passa attraverso la sinergia tra l’intelligenza artigiana e le innovazioni offerte dall’intelligenza artificiale.