03 Giugno 2024 - 10:10:09
di Angelo Liberatore
Gli ovidiani battono 3-2 i calabresi del Soverato nella finale dei playoff di Serie B, disputati al PalaCattani di Faenza, e si prendono con autorità la promozione in categoria superiore.
Di Matteo e compagni completano così una vera e propria cavalcata trionfale che, negli spareggi, li ha visti eliminare in sequenza le compagini campane del Terzigno prima e del Casagiove poi, ed infine i laziali del Cures per arrivare così a giocarsi l’atto conclusivo della stagione.
Al cospetto dei calabresi del Soverato il Sulmona parte deciso e si porta in vantaggio grazie alla marcatura di Patricelli, che finalizza al meglio l’efficace manovra offensiva degli uomini in casacca nera.
Arriva poi anche il raddoppio del Sulmona, grazie alla velocità ed all’istinto rapace di Santoro, bravo a ribadire in rete una respinta del portiere calabrese Mazzei.
Prima della sirena di metà partita, però, il Soverato dimezza lo svantaggio: Monterosso da terra smista per Gallinica, che, di pura potenza, in diagonale piazza la sfera all’incrocio dei pali difesi da Berardi.
Il Sulmona però non sbanda e nella ripresa, a due minuti dalla fine, ristabilisce le distanze grazie alla bordata centrale di capitan Di Matteo, che fa 3-1 capitalizzando al meglio un pallone vagante nell’area del Soverato.
Soverato che, tornato sotto di due, si butta in avanti per gli ultimi disperati assalti e riesce anche a segnare, con Monterosso, la rete del 3-2.
Il tempo, però, è praticamente finito.
La sirena sancisce la conclusione della partita, ed il Sulmoma Futsal può festeggiare un traguardo storico assieme ai circa 100 tifosi ovidiani arrivati in Romagna per cullare un sogno, chiamato Serie A2, che si è trasformato in una scintillante e meravigliosa realtà.