03 Giugno 2024 - 11:33:31

di Angelo Liberatore

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti va verso la definizione del PNIISI, il Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico.

In totale sono 418 gli interventi inseriti nella tabella pianificatoria.

Di questi, 16 riguardano la Regione Abruzzo per un controvalore di poco più di 462 milioni di euro.

Per realizzare tutto il Piano sarebbero necessari 12 miliardi di euro.

Soldi che potranno essere programmati nei prossimi anni, via via che le risorse di varia natura, tra fondi statali o europei e dei vari ministeri, potranno rendersi disponibili.

Nel frattempo, però, il MIT ha presentato alla cabina di regia dell’idrico un primo stralcio attuativo della programmazione del Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico.

Documento che, contenente 62 interventi in tutta Italia, potrebbe essere già finanziato con circa 900 milioni di euro (fondi di provenienza ministeriale) e che potrà essere approvato subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale di approvazione del Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico.

In questo caso, all’Abruzzo spetterebbero circa 31 milioni 600 mila euro per la realizzazione di un primo intervento ad alta priorità.