12 Giugno 2024 - 09:20:46

di Redazione

Domenica scorsa a San Martino di Castrozza in Trentino Alto Adige, si sono svolti i campionati italiani giovanili di arrampicata sportiva, nella specialità Boulder.

Tra gli atleti che hanno primeggiato, l’aquilano Riccardo Piccirilli vice campione Italiano che ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento in una gara che ha visto la partecipazione dei 50 atleti più forti in Italia.

Riccardo, giovanissimo atleta aquilano di 13 anni tesserato con la Gollum Climbing Academy di Pescara, è allenato dal padre/preparatore atletico Luca Piccirilli e dai tecnici aquilani Roberto Cantalini e Angelo Colaiuda.

Una gara difficile che ha visto Riccardo iniziare le qualificazioni portandosi subito in testa alla classifica eseguendo agevolmente 4 top e 1 zona sui 5 blocchi di qualifica, alla fine delle quali è risultato uno dei pochissimi a totalizzare punteggio su tutti e 5 i blocchi a disposizione guadagnandosi così l’accesso alla finale a 6 su ulteriori 3 durissimi blocchi.

In finale Riccardo è riuscito a risolvere 1 dei 3 blocchi a disposizione vedendosi sfuggire per una sola zona (mezzo punto) il titolo di Campione Italiano ma conquistando comunque una ambitissima medaglia d’argento che apre per lui le porte di traguardi ancora più prestigiosi da inseguire nella prossima stagione agonistica.