12 Giugno 2024 - 11:50:08

di Redazione

Un opuscolo informativo sulla sicurezza in montagna è stato presentato questa mattina in Prefettura alla presenza del prefetto Giancarlo Di Vincenzo.

L’obiettivo è una campagna di sensibilizzazione all’uso consapevole dell’ambiente montano, con 10 consigli utili a chi sceglie di vivere un’esperienza in alta quota.

Nel pieghevole si sottolinea l’importanza di una “pianificazione in anticipo dell’escursione”, valutando ogni possibile percorso in base alla difficoltà, ai requisiti tecnici e ai rischi.

Poi la scelta dell’itinerario da seguire “in funzione della capacità fisiche e tecniche, l’attenzione e la cura nel preparare lo zaino da portare con sé, il controllo con sufficiente anticipo del meteo e la partenza in compagnia”.

Da non sottovalutare, inoltre, “l’importanza di comunicare ad amici e familiari informazioni sull’itinerario che si seguirà, prestare attenzione alla segnaletica e rimanere sul sentiero, rispettare la natura, in caso di maltempo non esitare a tornare indietro e, in ultimo, prestare soccorso se qualcuno si trova in difficoltà”.

L’opuscolo è stato realizzato dalla Prefettura, in collaborazione con la Regione Abruzzo, agenzia regionale di Protezione civile, Provincia, Comune, Questura, gruppo Carabinieri forestali, Corpo nazionale Soccorso alpino e Speleologico, Club alpino italiano, Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco nazionale Gran Sasso e monti della Laga, Parco nazionale della Majella e Parco naturale Sirente Velino.

Innanzitutto un modo per richiamare sempre più cittadini a venire qui a vedere la bellezza straordinaria del territorio della nostra provincia e, al tempo stesso, per richiamare l’attenzione sui comportamenti responsabili nei confronti di se stessi, ma anche dell’ambiente – così il prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo -. Ci sarà una distribuzione capillare di questi opuscoli: voglio ringraziare in particolar modo il Comune dell’Aquila che si è reso disponibile a curare la pubblicazione di un buon numero di opuscoli, coinvolgeremo anche altri comuni per far sì che venga raggiunto il maggior numero possibile di persone“.

Plaude all’iniziativa anche Daniele Perilli, presidente Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo:

La montagna è un bene di tutti, noi in Abruzzo ne abbiamo di bellissime. In montagna bisogna andarci, ma purtroppo frequentarla comporta un rischio e, quindi, bisogna andarci nella giusta maniera. Questa che ha voluto il prefetto Di Vincenzo è stata un’ottima iniziativa che andrebbe girata su tutto il territorio nazionale, perché sicuramente è un mezzo per fare informazione. La cosa alla base di tutto è proprio l’informazione: ogni anno, purtroppo, gli incidenti aumentano“.