21 Giugno 2024 - 16:34:08
di Vanni Biordi
Otto università del Centro Italia si uniscono per creare un futuro più luminoso per gli studenti in un’iniziativa storica per valorizzare l’offerta formativa e creare nuove opportunità.
“Futuro al Centro” è un progetto innovativo che riunisce per la prima volta l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli Studi di Camerino, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, l’Università degli Studi di Macerata, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Teramo e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
L’obiettivo dichiarato e conclamato è quello di offrire agli studenti un’esperienza formativa di eccellenza, in un contesto ricco di opportunità e di cultura in una serie di offerte che promuove “Futuro al Centro” come un’ampia gamma di corsi di laurea e laurea magistrale in diverse discipline, percorsi di studio innovativi e flessibili, per rispondere alle esigenze degli studenti e del mercato del lavoro, opportunità di ricerca e di alta formazione, servizi di supporto e di orientamento per gli studenti, un ambiente di apprendimento inclusivo e multiculturale e, soprattutto, collegamenti con il mondo delle imprese e del territorio.
I benefici per gli studenti sono palesi perché “Futuro al Centro” rappresenterebbe un’offerta formativa di alta qualità, riconosciuta a livello nazionale e internazionale con la a possibilità di studiare in città a misura di studente, con un’elevata qualità della vita e poi ci sarebbero tante opportunità di stage, tirocini e lavoro dopo la laurea, un network di contatti con aziende e professionisti e la possibilità di vivere un’esperienza unica, in un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali.
In buona sostanza “Futuro al Centro” è più di un semplice progetto: è un’alleanza per il futuro delle nuove generazioni. Un’occasione per costruire un futuro migliore, all’insegna della conoscenza, dell’innovazione e del progresso.