23 Giugno 2024 - 18:54:43
di Vanni Biordi
Continua il proficuo sodalizio tra L’Aquila e la terra umbra, con la partecipazione del Comune dell’Aquila al Convegno Internazionale organizzato a Montone, città natale di Braccio Fortebracci. Per la prima volta, una delegazione aquilana, in rappresentanza del Sindaco Pierluigi Biondi, ha preso parte a questo importante evento culturale.
Si tratta di un ulteriore tassello nel mosaico delle celebrazioni per il seicentenario della morte del condottiero, dopo il successo della manifestazione “Perugia 1416” del 16 giugno scorso, che ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Manuela Tursini e della Compagnia Rosso d’Aquila.
“Desidero esprimere il mio sentito ringraziamento al Comune di Montone, nella persona del Sindaco Mirco Rinaldi e di tutta la sua giunta, per l’invito a questo Convegno di grande valore” ha commentato l’Assessore Tursini. “Essere presenti al fianco di ospiti illustri, provenienti da tutto il panorama nazionale e internazionale, è stato motivo di grande onore e orgoglio per la nostra città“.
L’Assessore ha poi sottolineato l’importanza della figura di Braccio Fortebracci e la ricchezza di spunti di riflessione offerti dal Convegno: “La straordinaria storia di Braccio, le sue innovazioni militari e la sua abilità politica rappresentano un patrimonio di enorme interesse e attualità. Questo evento ha fornito preziose occasioni di confronto e approfondimento, contribuendo a una maggiore comprensione della sua influenza storica e culturale, spesso sottovalutata”.
A suggellare il profondo legame tra L’Aquila e Montone, l’Assessore Tursini ha donato al Sindaco di Montone l’Antico Sigillo Civico della Città dell’Aquila, un gesto simbolico di vicinanza e fratellanza nel nome di Braccio Fortebracci.
La partecipazione al Convegno di Montone rappresenta un’importante opportunità per L’Aquila di valorizzare la propria storia e le proprie radici, nonché per tessere relazioni virtuose con altri territori. Attraverso il dialogo e la collaborazione, le città possono mettere in comune le proprie risorse e promuovere il territorio in modo sinergico, favorendo lo sviluppo turistico e culturale.
La figura di Braccio Fortebracci, condottiero di straordinario valore e simbolo di identità condivisa, rappresenta un ponte ideale per costruire un futuro comune ricco di sfide e di successi.