24 Giugno 2024 - 10:03:58

di Martina Colabianchi

Il 19 giugno scorso è scaduto il secondo termine di fine lavori in piazza Duomo che, secondo quanto comunicato dall’Amministrazione comunale, avrebbero dovuto concludersi nella seconda metà del mese.

La denuncia arriva dal consigliere comunale Paolo Romano che, sul suo profilo Facebook, parla dell’assenza di un’adeguata direzione dei lavori. Il Comune dell’Aquila aveva già concesso, alla ditta Costruzioni Penzi che si occupa dei lavori di pavimentazione, illuminazione pubblica e riqualificazione della piazza principale del capoluogo, una prima proroga per non farla incorrere nelle penali previste dal contratto.

La penale, spiega Romano, dovrebbe essere di 5000 euro al giorno per ogni giorno di ritardo rispetto ai tempi previsti, penale che, però, non si sa ancora se questa volta sarà applicata.

Il consigliere comunale di L’Aquila Nuova annuncia, quindi, un’interrogazione sul tema e per conoscere se esista o meno un cronoprogramma di esecuzione delle opere che, scrive sempre Romano, “sarebbe un obbligo, ma qui gli obblighi diventano ipotesi“.