02 Luglio 2024 - 09:43:09
di Redazione
Da lunedì 8 a domenica 14 luglio 2024 la sesta edizione della Settimana Internazionale anche all’Aquila
Dall’8 al 14 luglio in tutta Europa torna l’Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni.
In questa sesta edizione promossa dall’Associazione Italia Liberty su idea e cura di Andrea Speziali insieme a un comitato scientifico e d’onore di tutto rispetto, partecipa anche la città dell’Aquila con iniziative curate da Sara Santella.
Un palinsesto di appuntamenti, tra visite guidate, convegni e grandi tour, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’ENIT. Filo conduttore dell’edizione 2024 è la felicità.
All’Aquila continua l’appuntamento alla scoperta dell’arte Liberty con le consuete passeggiate al cimitero monumentale il 14 luglio e “Camminando Liberty” in centro storico il 12 a partire dalle 18. Si riconferma l’appuntamento presso lo storico Bar Nurzia per la visione dei due filmati diretti dal regista Giovanni Berardi inerenti al bar e a Villa Nurzia, esemplare più rappresentativo di villino liberty in città. Si prosegue con il convegno cinematografico, quest’anno incentrato sulla figura di Melies.
Tra gli eventi collaterali, l’8 luglio a partire dalle 18 una degustazione di vermuth presso il locale “Il Vermuttino” che anche quest’anno ideerà un cocktail ispirato all’Art Nouveau, un convegno sulla Donna Fiore e l’estetica Art Nouveau tenuto dalla PhD Sara Santella presso “Brió Pâtisserie – Salon de Thé” il 13 luglio alle 17, che proporrà una merenda tematica, mentre l’11 luglio a partire dalle 17,30 un’esperienza di trucco d’epoca con foto shooting presso “ME Beauté”.
Collaboreranno varie realtà cittadine, tra cui le Associazioni “CulturAquila” e “filmAQuì”, il locale “L’Afficherie” e personaggi illustri come Andrea De Petris e il Prof. Piercesare Stagni, fresco di nomina come Presidente della nuova Abruzzo Film Commission.
Per info e prenotazioni: Sara Santella, 3400063625 oppure sarasantella@italialiberty.it