05 Luglio 2024 - 10:33:17
di Beatrice Tomassi
Premio Strega 2024 alla scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio.
La scrittrice, laureata all’Università dell’Aquila, è la vincitrice dell’edizione 78 del prestigioso premio con il romanzo “L’età fragile”.
Univaq si congratula con la scrittrice, ricordando la sua presenza come madrina del secondo Graduation Day che si è svolto nel 2023.
“Complimenti a Donatella Di Pietrantonio che con ‘L’età fragile’ ha vinto il prestigioso Premio Strega 2024. La scrittrice abruzzese ha proposto un romanzo in cui emerge la fragilità con la quale ognuno di noi convive, riportando alla luce un fatto di cronaca avvenuto sulla Maiella e affrontando il rapporto intergenerazionale. Grazie al suo talento e alla sua sensibilità letteraria, Di Pietrantonio è un grande orgoglio per l’Abruzzo” .
Con queste parole l’assessore con delega alla Cultura della Regione Abruzzo Roberto Santangelo è intervenuto per congratularsi con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio vincitrice del Premio Strega 2024.
Il presidente di Abaq, Rinaldo Tordera e il direttore Marco Brandizzi a nome di tutta l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila esprimono le loro più sincere congratulazioni alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio per l’importante riconoscimento ottenuto.
“Il prestigioso Premio Strega assegnato alla scrittrice abruzzese ci riempie di felicità anche per il rapporto d’amicizia che lega Donatella Di Pietrantonio alla nostra Accademia avviato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023 quando fu ospite d’onore della cerimonia”.
“Il premio Strega a Donatella Di Pietrantonio, per “L’età fragile”, a meno di due mesi dalla vittoria decretata dalla giuria giovani, è un motivo di gioia per l’intera comunità abruzzese che vede, per la seconda volta consecutiva, una sua donna trionfare al Ninfeo di Villa Giulia. Il mio pensiero corre immediato anche ad Ada D’Adamo, scomparsa lo scorso anno, prima della proclamazione. Con la Di. Pietrantonio, l’Abruzzo intero rivela potentemente le suggestioni letterarie che sa generare e conferma lo spessore delle sue donne, capaci di lotte silenziose e tenaci, sobrie nella vittoria e già determinate a nuove conquiste”. Lo afferma il Capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
“Vivissime congratulazioni alla nostra Donatella Di Pietrantonio per la meritatissima vittoria di questa edizione del Premio Strega, che segna un altro momento indimenticabile del percorso culturale della nostra regione, fiera dei suoi grandi talenti. E’ un immenso orgoglio e le auguriamo di conseguire altri prestigiosi successi”. Lo dichiara il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa.