05 Luglio 2024 - 18:19:31

di Redazione

Inaugurato, inversione rinnovata, il Velodromo comunale di Avezzano, intitolato alla storica figura di “Vito Taccone”, il Camoscio d’Abruzzo.

Al taglio del nastro, oltre al primo cittadino Giovanni Di Pangrazio, anche il sottosegretario di Stato al Ministero delle imprese e del Made in Italy, onorevole Fausta Bergamotto, e l’assessore regionale allo sport, Mario Quaglieri.

L’intero restyling della struttura sportiva avezzanese è stato finanziato grazie ad un doppio intervento economico: 100 mila euro sono stati investiti direttamente dal Comune; altri 150 mila euro, invece, sono stati veicolati da Sport e Salute Spa, attraverso la vincita di un bando pubblico da parte dell’Amministrazione comunale.

Sport e Salute Spa è una società in house del Ministero dell’economia e delle finanze, che si occupa in via prioritaria dello sviluppo dello sport in Italia.

La ditta che si è aggiudicata l’appalto e che si è occupata dei lavori per conto del Comune di Avezzano, è la Saporito Garden. L’impianto, conforme ai requisiti della Federazione Ciclistica, è pronto adesso per diventare strategico per l’intero Abruzzo e per tutto il Centro Italia.

Il velodromo comunale verrà abbinato, come offerta sportiva del territorio, al maxi velodromo coperto da 15 milioni di euro, finanziato con fondi Fsc. Quest’ultimo fungerà anche da Pala-concerti. La stampa è invitata a partecipare.

“Siamo qui ad inaugurare il velodromo. Un traguardo importante raggiunto per questa città e una struttura sportiva dedicata a un grande campione per cui siamo felici di esser qui”, ha detto la Bergamotto.

Di Pangrazio ha poi voluto ricordare la figura di Taccone: “Un atleta che ha fatto tanta fatica, che non ha avuto mezzi economici ma è riuscito comunque ad emergere. Ecco, proprio questo caratterizza noi marsicani: siamo riuntici con pochi mezzi, ma comunque mantenendo buone interlocuzioni all’Aquila e a Roma, ad attingere a dei finanziamenti e stiamo rimodulando tutta l’impiantistica sportiva a Nord della città. Una cittadella dello sport che sarà la più grande d’Abruzzo. Era un punto importante del mio programma di mandato”.