11 Luglio 2024 - 20:58:04
di Vanni Biordi
Il Comitato per la Legislazione si è riunito oggi pomeriggio, a L’Aquila, sotto la presidenza della consigliera Carla Mannetti della Lega e del vice Luciano D’Amico appartenente al Gruppo Misto. Entrambi sono stati designati come delegati del Consiglio regionale all’interno del Comitato d’indirizzo del Progetto CAPIRe, acronimo di Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali, promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome.
Questo progetto mira a controllare le assemblee regionali per quanto riguarda le politiche e gli interventi regionali. Durante la riunione, la Direzione Legislativa del Consiglio ha presentato una bozza di proposta legislativa sulla “Disciplina generale sull’attività normativa regionale e sulla qualità della normazione”.
Inoltre, la giornata politica ha visto i lavori della Prima Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali”. Questa commissione è stata chiamata a esprimere il proprio parere su tre debiti fuori bilancio prodotti dalla Giunta regionale.
I debiti coinvolgono il Servizio Relazioni Esterne e Comunicazione e il Dipartimento Sanità. I commissari hanno deciso di riservarsi il parere per una successiva Commissione, convocata per martedì prossimo. Durante questa audizione, il Direttore generale di Regione Abruzzo, insieme con i funzionari e dirigenti responsabili dei servizi interessati, sarà chiamato a esprimere le proprie opinioni