13 Luglio 2024 - 01:40:21

di Vanni Biordi

Tornimparte brilla ancora nella classifica di Comuni Ricicloni 2024. Il Comune si posiziona al 26esimo posto in Abruzzo nella categoria dei comuni con meno di 5.000 abitanti, con un lodevole 70,9% di raccolta differenziata e una produzione di rifiuti indifferenziati “Secco Residuo” pro capite di soli 64,7 kg/anno.

Questo traguardo eccezionale è il risultato di un impegno costante e sinergico da parte dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini, che hanno partecipato con entusiasmo e senso di responsabilità alle diverse iniziative ecosostenibili promosse sul territorio.

L’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Spagnoli, esprime grande soddisfazione: “Siamo felicissimi di questo risultato che premia il nostro impegno concreto per la tutela dell’ambiente. Ringraziamo tutti i cittadini per la loro preziosa collaborazione e il senso di responsabilità dimostrato. Questo traguardo ci spinge a fare sempre di più per migliorare la gestione dei rifiuti e promuovere una cultura del riciclo e del riutilizzo.”

Le “ricette” del successo di Tornimparte si basano sulla raccolta differenziata porta a porta attiva dal 2017, un servizio efficiente e comodo per i cittadini ha facilitato la corretta separazione dei rifiuti, il sostegno al compostaggio domestico con uno sconto del 15% sulla TARI che incentiva il compostaggio, riducendo la quantità di rifiuti da smaltire, le giornate ecologiche in collaborazione con le associazioni locali, vengono organizzate giornate dedicate alla pulizia straordinaria del territorio e le Campagne di sensibilizzazione e informazione attraverso opuscoli, eventi e incontri pubblici, con lo scopo di promuovere la cultura del riciclo e la sensibilizzazione sui temi ambientali.